Torta Katalin - Katalin Cake

Se cercaste questo dolce nelle pasticcerie vi guarderanno come se veniste da Marte. Nemmeno Google non sa di che cosa stiamo parlando, semplicemente perche' questa torta l'ho inventata io!!!
... Katalin, per chi non lo sapesse e' il mio nome da battesimo, che in ungherese corrisponde a Caterina e quindi la torta ha preso il mio nome ... modestamente.
Chissa' se il futuro si ricordera' di me come pasticcera? ;o)

Dunque dicevo che e' una mia invenzione, naturalmente come tutte le invenzioni geniali in realta' e' molto semplice, abbina tante le cose buone che mi piacciono.
Tutto ebbe inizio ormai due anni fa quando stavamo riflettendo su che tipo di torta volevamo per le nostre nozze e dopo lunghe riflessioni mi e' venuta quest'ispirazione. L'impresa piu' grossa era quella di trovare una pasticceria che me lo facesse senza cercare di aggiungere di suo che a mio avviso puo' solo peggiorare questa ricetta PERFETTA. Alla fine l'abbiamo trovata, il capopasticcere di Salza a Pisa era entusiasta di poter fare una torta nuziale un po' diversa dal solito. E devo confessarvi che e' stato un vero successone!
Qualita' e disponibilita' Salza unita alla mia fantasia ... modestamente ... notare la spirale Fibonacci come decorazione che dava un tocco di magia a questa meraviglia gastronomica.

Insomma, la torta era preparata per circa 120 persone ma anche se eravamo 20 in meno si e' sublimata in un attimo. Per la verita' di nascosto abbiamo salvata una generosa porzione per la colazione del giorno dopo che i nostri amici e parenti hanno gradito particolarmente.

Bene, da allora che ho promesso a tutti che avrei pubblicata la ricetta, ed eccomi con il dovuto ritardo, ma con la replica dal vivo per una buona occasione visto che la nostra futura nuora ha compiuto gli anni il 21 luglio. Tanti Auguri Cecilia!

Ma veniamo a noi perche' non e' facilissima la preparazione, o meglio in realta' e' semplice ma un pochino lunga, anche se stasera l'ho iniziata farla alle 18 e alle 20 era gia' in feezer. Per le 21 dovrebbe essere in uno stato da poterla apprezzare. Ma per i meno pratici e' meglio che lo prepariate il mattino per la sera oppure il giorno prima.

Torta Katalin

Ingredienti per la pasta:
8 uova
150 g zucchero semolato
150 g farina 00
50 g granella di pistacchio

Ingredienti per la crema:
5 tuorli d'uovo
2 cucchiai maizena
50 g zucchero
400 ml latte intero
500 ml panna
30 g zucchero a velo
300 g fragole
vaniglia

Per decorare:
400 g pistacchio di Bronte
50 g zucchero

Allora l'impasto e' un pan di spagna al pistacchio, come lo faccio io, senza grassi e senza lievito. La preparazione e' quella classica, si montano i tuorli con lo zucchero per ottenere una crema spumosa. Si aggiungono gli albumi montati a neve mescolando molto delicatamente e infine si setaccia dentro la farina mescolando sempre di continuo e la granella di pistacchio (dopo vi spiego come farla).
Si inforna a 200 gradi in una tortiera da 24 cm imburrata per circa mezzoretta, abbassando la fiamma a 180 gradi appena si inforna. Mi raccomando non aprite la porta del forno finche' non e' pronta, dovrebbe uscire una torta alta circa 6-7 cm dorata in superficie.

Per la crema procedete come ho descritto nella ricetta di vanilla custard ma utilizzando 4 tuorli, 400 ml di latte invece che la panna e 2 cucchiai di maizena. Quando e' ben raffreddata aggiungere la panna montata a neve e lasciare in frigo finche' non e' tutto pronto per la farcitura.

In attesa che si raffreddano gli elementi preparate la granella di pistacchi, tritando con un macinino grossolanamente i pistacchi e versandolo in una padella con 500 g di zucchero. Bastano pochi minuti di fuoco vivo per imbrunire i chicchi, mescolando continuamente per non farli attaccare. Affettate poi le fragole in pezzetti non troppo piccoli.

Quando siete pronti con tutto il necessario si inizia la farcitura:

Tagliate a meta' la pasta con un lungo coltello affilato, togliete la parte superiore e spalmate un'abbondante strato di crema sulla parte inferiore. Cospargete sopra un po' di granella di pistacchio, ricoprite tutta la crema con i pezzetti di fragole e poi un altro strato di crema. Mettete sopra la parte superiore della pasta e ricoprite la torta lateralmente e sopra con la crema rimanente con l'aiuto di una spatola. Quando vi sembra ben coperta attaccate un abbondante strato di pistacchi sulla copertura. Penso che sia possibile farlo solo con le mani, almeno io non ci sono riuscita altrimenti.

Mettetela in frigo a raffreddare finche' non la servite. Potete anche lasciarla in freezer per un oretta, giusto per aiutare a riprendere tutto, ma dopo conservatela in frigorifero ... se avanza ...


























Infine, un mio pensiero va a Battista che apprezzo' cosi' tanto questa torta che la defini' la piu' buona che abbia mai mangiato. Un abbraccione Battista, sei nei nostri cuori...

Commenti

Post più popolari