Coppa Halloween

Stagione di cachi ... perche' non provare una sfiziosa coppetta ... per chi non ha problemi con questo frutto ... io non ne vado matta, anzi riesco mangiarla cruda solo nella versione cacomela, quella piu' croccante, altrimenti per me la sua consistenza molle e' decisamente da evitare... a meno che ...
Questa creazione cerca di essere piu' sano possibile, aggiungendo praticamente solo un po' di malto all'impasto, visto che il caco e' gia' dolce di suo. Frullandolo perde la viscidita' e diventa una frutta frullata quasi normale. Io colerei via un po' di liquido comunque per renderlo ancora piu' compatto.


Coppetta d'autunno

Ingredienti per la pasta:
200 g cioccolato amaro
100 burro di soia
4 uova
4 cucchiai farina 0
2-3 cucchiai malto d'orzo
pizzico di sale

polpa di 3-4 cachi maturi frullati
100 g pistacchi tritati tostati (meglio se e' di Bronte)

La pasta e' una torta di cioccolato semplice, si scioglie il cioccolato a bagnomaria, si uniscono i tuorli, il malto la farina ed il sale ed infine gli albumi montati a neve. In una teglia rotonda da 26-28 cm si cuoce nel forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando e' raffreddato si tagliano dei cerchi grandi come la nostra coppetta e si alternano uno strato di pasta, poi i cachi frullati e infine sopra i pistacchi tritati tostati precedentemente in padella.
Si assembla solo pochi minuti prima di servire in modo che i pistacchi restino belli croccanti e la pasta non si inzuppi troppo del liquido.

Con il suoi bei colori vivaci di arancio, verde in contrasto con nero ce la vedo anche come degna conclusione per una cena di Halloween. Non nei termini della commerciale festa d'importazione, bensi un momento di raccoglimento per ricordare in serenita' i nostri cari defunti.

Commenti

Post più popolari