Lasagne vegetariane

Non e' la solita lasagna con le verdure ma il vero gusto delle lasagne emiliane senza carne e senza latte, adatte anche a chi cerca di mangiare un po' piu' sano e leggero.
Continuo con gli esperimenti culinarie cercando di alleggerire la cucina di tutti giorni, con il tocco della macrobiotica. Questo piatto non puo' essere definito macrobiotico puro, avendo comunque usato il pomodoro, che non e' il benvenuto nella cucina del yin-e-yang per le sue caratteristiche acidificanti, ma e' molto piu' sano del suo originatore.
Credo sia un buon compromesso tra gusto e salute ... e se non lo dite ai commensali che stanno mangiando vegetariano ... parola mia ... nessuno se ne accorgera' ... commenteranno solo "ma come sono belle leggere queste lasagne"!

Lasagne vegetariane


Ingredienti:
per il ragu:
600 g seitan al naturale
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla grande
1 vasetto di triplo concentrato di pomodoro
olio evo, sale marino integrale, pepe qb

per la besciamella:
1 litro latte di soia naturale
1 cipolla grande
200 g burro di soia
300 g circa di farina 0
noce moscata, sale qb

Ho visto solo ora che non ho mai postato la descrizione del ragu' di Dome, marito nonche' maestro di alcuni trucchi base della mia cucina all'italiana. Dunque, si procede con il classico soffritto di carota-sedano-cipolla e quando ben appassiti invece della carne di manzo si butta dentro il seitan tritato fine (con robot va benissimo) e dopo aver scaldato ben benino tutto girandolo piu' volte si aggiunge anche il pomodoro concentrato. Infine l'acqua sufficiente di coprire quasi il tutto. Si porta ad ebolizione e si procede con la cottura sotto coperchio per almeno un ora, mescolando ogni tanto. Infine aggiustate il sale e aggiungete una spolverata di pepe a fuoco spento.

Per quanto riguarda la besciamella vorrei ringraziare Rita, maestra di vita nonche' di macrobiotica allegra, che ci ha insegnato questa versione decisamente molto piu' gustosa delle solite besciamelle vegetariane.
Ecco quindi come procedere, si trita fine fine la cipolla e si fa appassire nel burro di soia. Si aggiunge tutta la farina ed si allunga poco alla volta con il latte di soia. Quando tutto e' diventato liscio ed uniforme si porta ad ebolizione mescolando di continuo per evitare grumi. Appena bolle si puo' spengere il fuoco. Le farine non sono tutte uguali, quindi se dovesse risultare troppo densa aggiungete ancora del latte di soia, se troppo liquida fatelo bollire a fuoco basso per qualche minuto in piu'. La consistenza deve essere quella della crema pasticcera, non budino, mi raccomando.

Infine si assembla tutto con la pasta da lasagne secca, uno strato di pasta, uno sottile di ragu, uno abbondante di besciamella, un filo d'olio evo e per i piu' viziosi anche una spolverata di parmigiano. Si procede fino al completamento della teglia che sopra deve appunto avere la spolverata di parmigiano.
Si informa a 200 gradi per una quarantina di minuti. Lasciare riposare una ventina di minuti nella teglia prima di tagliare e prima di servire.

Commenti

Post più popolari