Bordatino livornese

Lo so, non è stagione, ma il fatto è che ho appena ricevuto in omaggio da Antonio una quantità enorme di cavolo nero appena raccolto ... nemmeno io credevo che fosse possibile a giugno ma è così.
Quindi, oltre le ricette consuete che avevo già postato eccovene altri due. Il primo è un classico della cucina livornese, e in genere della cucina toscana con piccoli varianti. Sarebbe un piatto invernale ma visto il tardare dell'estate forse in una giornata uggiosa lo mangerete ancora volentieri.

Bordatino livornese

Ingredienti:

200 g fagioli secchi
50 g farina di mais
1 mazzo grande di cavolo nero
1 carota, 1 cipolla 1 costa di sedano, 1 spicchio d'aglio, salvia
mezzo tubetto di pomodoro concentrato
Olio evo, sale pepe qb

Cuocete i fagioli precedentemente ammollati con una foglia di salvia in acqua leggermente salata per circa 1 ora. La quantità d'acqua deve essere poco sopra i fagioli. Una volta cotti frullate tutto con un frullatore ad immersione (togliendo la foglia di salvia).
Fate un soffritto con carota, sedano, aglio e cipolla, aggiungete i fagioli frullati, il cavolo nero tagliato a strisce sottili, il pomodoro, e sale pepe a piacimento.
Quando riprende a bollire, versate a fontana la farina gialla e lasciate cuocere il tutto circa mezzora mescolando frequentemente. Se fosse necessario, aggiungete dell'acqua per mantenere una consistenza brodosa/cremosa ma non troppo densa.

Commenti

Post più popolari