Crostata alla crema di mirtilli

Ieri abbiamo portato le nostre bimbe pelose sulla neve. Al rifugio Giovanni Santi alla Vetricia, a conclusione del pranzo abbiamo avuto l'occasione di assaggiare la crostata di mirtilli, che come si è rilevata era una sottile frolla con crema di mirtilli. Non ho resistito alla tentazione di riprodurre questa delizia. Ovviamente a modo mio. Quella di ieri era bassissima mentre io ho creato una torta che sembra quasi una cheese cake.
In ogni caso si assomigliano solo per gli ingredienti, nonostante entrambi sono venute proprio deliziose. Col senno di poi, credo che la torta di ieri era fatta con mirtilli sciroppati mente io ho usato quelli surgelati. Inoltre, sono andata a occhio per la pasta frolla ed anche le proporzioni tra crema a frutta erano diverse. Io posto qui la mia versione e ringrazio alla signora per l'ispirazione.

Crostata alla crema di mirtilli

Per la pasta frolla:

250 g farina
1 uovo intero
175 g burro
100 g zucchero a velo

Come accennavo prima sono andata a occhio pertanto impastate tutti gli ingredienti bene a mano e vedete che consistenza viene fuori. Se vi sembra troppo asciutto aggiungete un pochino di burro, se troppo morbido la farina. Deve venire un impasto compatto non troppo duro ma ben stendibile con mattarello. Fate riposare la pagnotta in frigo per almeno un oretta.

Per la crema:
1 litro latte intero
400 g mirtilli freschi o surgelati
150 g zucchero
1 cucchiaio vaniglia in polvere
1/2 scorza di limone
4 uova
8 g agar agar

Portate ad ebolizione il latte e nello stesso tempo frullate insieme uova, zucchero, vaniglia, agar agar e scorza di limone. Quando il latte bolle versate dentro questa crema mentre mescolate velocemente con la frusta. Quando riprende il bollore spengete il fuoco, versate dentro i mirtilli e con un frullino ad immersione fatela diventare una crema liscia ed omogenea. Lasciatela raffreddare.

Tirate fuori la pasta frolla dal frigo e stendetela con un mattarello tra due fogli di carta da forno finchè non ottenete una altezza di 3 mm circa. È importante stenderlo tra i fogli di carta perchè una sfoglia cosí sottile non riuscirete mageggiare altrimenti. Lasciate la carta su un lato e foderate la teglia da crostata. Tagliate l'impasto che rimane fuori dalla teglia con un forbice, stendetelo di nuovo e formate delle strisce per fare la grata sopra la torta. Ma prima versate dentro la crema di mirtilli rafreddata.

Cuocete il tutto nel forno statico a 180 gradi. Io ho usato la funzione pizza per essere sicura di cuocere bene la pasta sotto la crema.

Lasciate raffreddare completamente, solo cosí la crema diventerà solida a sufficienza per poterla tagliate.

Commenti

Post più popolari