Bacalhau à Braz

Nostalgia di Portogallo, di Lisbona, di Porto, dell'oceano, della storia, dei vini, della cucina ... e quindi del BACALHAU!!! Peccato che il baccalà italiano in realtà è un pesce diverso da quello portoghese. Sempre merluzzo ma sono due sottospecie diversi. In fatti se mangiate gli stessi piatti in Portogallo vi sembrerà tutto molto più buono. Forse non è il merito solo del baccalà...
Questa ricetta è talmente famosa che si chiama anche baccalà alla portoghese, come se fosse l'unica. Ci sono invece centinaia di ricette in tutto il paese, un po' come le varianti di pasta in Italia.

Bacalhau à Braz

Ingredienti x 4 persone 


400 g baccalà ammollato
400 g patate
2 cipolle bianche grandi
2 spicchi d'aglio
4 uova
Olio evo, prezzemolo tritato, olive nere o taggiasche
Affettate le cipolle in fette sottili e schiacciate bene l'aglio.  Friggeteli a fuoco bassissimo in olio evo per circa 30 minuti in una padella grande antiaderente. Non devono dorare, devono ammorbidire.
Nel mentre sfilacciate il baccalà in pezzi piccoli, eliminando eventuali lische e la pelle. Tagliate le patate in listarelle molto sottili, da circa 2-3 mm.
Quando le cipolle sono cotte aggiungete i bastoncini di patate e il baccalà.
Continuate la cottura per un altro 20 minuti circa. Le patate devono essere morbide.
Spengete il fuoco e aggiungete le olive, il prezzemolo tritato e le uova sbattute che non devono cuocere ma solo rapprendersi e restare cremose.
Servite subito il piatto ben caldo.

Commenti

Post più popolari