Bastoncini sfiziosi al formaggio

Non so a voi ma a me queste serate di inizio primavera mi ispirano alla vita mondana. Non fa né troppo caldo né troppo freddo, abbiamo tutti finito l'influenza, siamo di buon umore e si gustano bene in compagnia i cibi e le bevande senza dover rinunciare a nulla.
In Italia al birra non è una bevanda così importante come in Mittel Europa ma anche qui si trovano tanti estimatori ormai. Non è che questi salatini non vadano bene anche con un bel bicchiere di prosecco o anche qualche rosso profumato ma penso che chi l'ha inventati aveva la predilezione per la birra.
Bastoncini sfiziosi al formaggio - Sajtos rudacskák - Cheese sticks
Ingredienti
- 250 g farina tipo 0
- 250 g formaggio semiduro (tipo gouda, leerdammer o emmenthaler) grattugiato
- 250 g burro
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di panna acida oppure 50 g di robiola fresca
- 1 albume
- 1 cucchiaino sale
- A piacere semi di cumino interi, semi di sesamo....

Sul tavolo ben infarinato la stendiamo con il mattarello in una sfoglia alta mezzo centimetro circa.
La tagliamo con una taglia ravioli o taglia pizza (il coltello tira troppo) in strisce larghe 1 cm. Le mettiamo sulla teglia ricoperta di carta da forno, li spalmiamo con l'albume sbattuto e spargiamo sopra i semi di cumino o sesamo.
Inforniamo tutto a 220 °C per circa 15 minuti. Devono essere dorati ma non bruniti. Lasciamo raffreddare qualche minuto prima di staccarli dalla carta.
La quantità dei bastoncini che ne viene fuori potrebbe sembrare troppa, ma non vi preoccupate. Davanti una bella birra con gli amici spariranno in pochi minuti. Nel caso contrario in una scatola chiusa possono essere conservati per diverse settimane.
Commenti
Posta un commento