Brownies a regola d'arte

Sono passati quasi 5 anni dal mio post di Brownies. Pensavo di essere arrivata alla perfezione ma successivi tentativi hanno portato per la maggior parte delle volte ad una torta al cioccolato di gusto gradevole ma niente a che vedere con la consistenza croccante cremosa dei brownies. Insomma delusioni una dietro l'altra, al punto che non ci ho più provato, per tanto tempo perché tanto non mi viene...
Fino ad oggi che "per caso" mi sono imbattuta in questa ricetta di uno dei miei gastroblog ungheresi preferiti: Lila füge (Fico viola). Le sue idee e spiegazioni mi hanno aiutato spesso in passato quando ero alla ricerca di consigli e quando ho visto il loro post Brownie, ahogy kell, non ho resistito. Ho dovuto provare e stavolta ne è uscito davvero un capolavoro. Non so spiegare il perché, visto che la descrizione è pressoché uguale a quella precedente a parte il caffè che qui non c'è. Mah.

Pero' questa è una brownie come si deve, finalmente 😁
Riporto quindi la ricetta e le procedure, che sono essenziali per un risultato ben riuscito.

Brownies a regola d'arte 
Ingredienti per una teglia di 18x24 cm
150 g burro
80 g cioccolato fondente
180 g zucchero bianco
35 g zucchero di canna grezzo
3 uova
55 g farina 00
50 g cacao amaro
Pizzico di sale
Sciogliamo il burro in un pentolino e lo lasciamo imbiondire a fuoco lento. Quando inizia a profumare di nocciola lo togliamo dal fuoco e lo lasciamo raffreddare. Questa procedura serve per dare ancora più ricchezza al gusto dei brownies.
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, lo aggiungiamo al burro sciolto tiepido e li lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Mescoliamo il cacao con la farina e il sale.
Montiamo a parte le uova con i due tipi di zucchero finché non diventa tutto bello spumoso (8-10 minuti).  Anche questa operazione è indispensabile per una buona riuscita.
Aggiungiamo quindi il cioccolato al burro e lo incorporiamo a velocità bassa. Infine uniamo la farina mista cacao delicatamente con una spatola.
Versiamo tutto nella teglia imburrata e infarinata e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 25 minuti. Non di più, altrimenti asciuga troppo, dentro deve restare cremoso.

La lasciamo raffreddare prima di affettare.
Mi sa che la prossima dose sara' raddoppiata.

Dedico questo dolce alla mia Miluna che oggi avrebbe compiuto 10 anni. Purtroppo e' volato sul ponte dell'arcobaleno 6 mesi fa.
Mi manchi da morire spatussa scodinzolona.

Commenti

Post più popolari