Meringhe giganti - Oversize meringues - Óriás habcsókok

Il mio recente acquisto della planetaria era motivata quasi esclusivamente dalla possibilità di preparare in casa delle meringhe giganti stile Ottolenghi (o stile francese, come preferite).

Dopo tanti tentativi con la frusta a mano con risultati mediocri ed a volte pessimi speravo di perfezionare questa mia abilità per preparare il mio dolce preferito in assoluto, la mitica Pavlova. Confermo che la planetaria è INDISPENSABILE per ottenere un risultato soddisfacente.

Devo dire che la soddisfazione è ENORME nel vedere il risultato,  meringhe giganti, bellissime e di una consistenza perfetta, croccanti ma con il cuore ancora leggermente morbido, proprio come solo le migliori pasticcerie sanno fare. Il merito è sicuramente di una attrezzatura adeguata ma anche di Yotam Ottolenghi che senza gelosia ha condiviso con il mondo la sua ricetta.

Oggi ho preparato una versione decorata con granella di pistacchio che devo dire aggiunge un tocco da maestro alla bellezza di questo dolce.


Meringhe giganti - Oversize meringues - Óriás habcsókok

Ingredienti:
150 g albume (circa 5 uova) a temperatura ambiente
300 g zucchero semolato
30 g granella di pistacchio

Prima di tutto prendete gli albumi dal frigo e lasciateli a temperatura ambiente per almeno un ora.
Scaldate il forno ventilato a 200 gradi e infornate lo zucchero steso sulla carta in una teglia da forno per circa 8 minuti (finché i bordi non iniziano a sciogliersi).

Abbassate il forno a 110 gradi dopo aver tirato fuori lo zucchero e versatelo in una ciotola, per praticità.

Un minuto prima  he fosse pronto lo zucchero iniziate a montare gli albumi nella planetaria, ad alta velocità. 

Quando gli albumi iniziano a diventare spumosi aggiungete un cucchiaio alla volta lo zucchero caldo, continuando a montare a velocità elevata per altri 10 minuti circa, finché il composto non si raffredda e finché la spuma non diventa bella ferma. Questo significa che se togliete una piccola parte resta con la punta dritta, se la punta si piega dovete continuare a montare ancora.
Una volta ottenuta la consistenza giusta con l'aiuto di due cucchiai dividete l'impasto in 6 parti circa uguali, ben distanziati una dall'altra. Cospargete ognuna con la granella di pistacchio e infornatele a 110 °C per 2 ore e mezza. 

Lasciatele raffreddare nel forno chiuso fino a temperatura ambiente (anche 2-3 ore o tutta la notte).
Insomma, giudicate voi, a me sembra la vetrina di una pasticceria.




Commenti

Post più popolari