Torta estiva allo yoghurt greco, prugne e cannella - Plum, yoghurt and cinnamon summer cake - Fahéjas szilvás yoghurtos nyári süti
Una delle mie bevande calde preferite è la tisana di prugna alla cannella. È un abbinamento della spezia forse ancora migliore che con la mela. Per qualche strana ragione in Italia la cannella piace poco, se siete uno di questi non provate fare questo dolce, senza la cannella perderesti la sua parte più importante, il profumo irresistibile. Il profumo durante la cottura ma anche dopo che avete sfornato vi riempirà le narici e il cuore. La consistenza è una nuvola, con la giusta acidità e dolcezza della frutta e il profumo celestiale.
Torta allo yoghurt greco, prugne e cannella - Plum, yoghurt and cinnamon cake - Fahéjas szilvás yoghurtos süti
Ingredienti
800 g prugne
2 cucchiai di cannella in polvere
200 g burro a temperatura ambiente150 g zucchero a velo
3 uova
150 g yoghurt greco
200 g farina
1 bustina lievito per dolci
Si tagliano le prugne in 8 spicchi e si cospargono con la cannella, lasciandole da parte.
Si monta il burro con lo zucchero, si aggiungono uno alla volta le uova e continuando a montare mano anche lo yoghurt, la farina con il lievito e la scorza di limone e sale.
Versiamo l'impasto in una teglia imburrata tonda di circa 26 cm o rettangolare 25x30, si livella con una spatola e si distribuisce sopra la prugna cannellata.
Si inforna a 165-170 °C per 40 minuti.
Si serve a temperatura ambiente cosparso con lo zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento