Melanzane gratinate alla "Norma"

Ho battezzato questa ricetta alla Norma perché gli ingredienti sono gli stessi della famosa pasta alla Norma. Tuttavia ovviamente non c'è la pasta e il piatto si presta piuttosto come un meze oppure un contorno sfizioso. 
Inoltre per due si prepara agevolmente nella friggitrice d'aria, quindi anche con le temperature infernali di oggi si riesce farli.
Con un po' di ironia ottomana potrei chiamarlo "Domenico bayıldı" visto che mio marito quasi è svenuto dal piacere quando l'ha assaggiato 🤣. Ispirato dalla ricetta di İmam bayıldı con la quale però ha in comune solo la melanzana.

Melanzane gratinate alla Norma

Ingredienti x2:
1 melanzana 
4-5 pomodorini piccadilly
50 g ricotta salata
Olio evo, aglio granulare, basilico oppure origano, sale e pepe qb

Si taglia in due per il lungo la melanzana e si taglia la polpa come una grata senza arrivare alla buccia. Si insaporisce con sale, pepe, aglio e olio anche in mezzo i tagli e si inforna a 180 gradi per 25 minuti circa. 
Si sfornano e con l'aiuto di una forchetta si stacca la polpa già cotta lasciandola tutta nel guscio. Si sparge sopra i pomodorini tagliati a pezzetti, l'origano e la ricotta salata grattugiata con un filo di olio evo. Si inforna nuovamente per un altra decina di minuti.

Commenti

Post più popolari