Ezogelin çorbası - La zuppa di Ezo

In Oriente le zuppe hanno un valore simbolico molto forte perché oltre nutrire il corpo significano anche prendersi cura della persona. In molte culture orientali non si dice “ti voglio bene” si dice “mangia”. Preparare una zuppa è una forma d'amore non dichiarato.
La zuppa di Ezo, anche se è rinomata in tutta la Turchia, originalmente è un piatto identitario della cucina di Antep, che forse è la mia preferita nella cultura culinaria di tutta l'Anatolia. 
Gaziantep è una città a Sud-est della Turchia, vicinissima al confine siriano,
antico punto di passaggio tra Anatolia, Mesopotamia e Levante.
Qui le persone non sono mai state “solo” turche: storicamente si mescolano curde, arabe, turkmene, armene. Antep è una città che ha conosciuto imperi, carestie, guerre ha sempre dovuto conservare ciò che aveva, trasformando la scarsità in cultura materiale, dove il cibo diventa linguaggio e identità.
Per questo le storie come quella della sposa Ezo non sono solo folklore, ma radici, e la sua zuppa è molto di più di una zuppa: è la zuppa del cuore che scalda l'anima, da conforto quando si è tristi o malati oppure durante l'iftar.
Pertanto, visto che siamo pure in periodo di Ramadan, anzi Ramazan (in turco) complice la stagione ancora fredda, oggi mi sono cimentata in questa ricetta che nutre anche quando c’è poco, come l’amore materno.
Ezogelin çorbası

Ingredienti per 4
1 cipolla grande
2 spicchi d'aglio
1 tazza di lenticchie rosse
1/2 tazza di bulgur
1/4 tazza di riso
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di paprika dolce
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di menta secca
1 cucchiaino di pul biber (fiocchi di peperoncino)
Olio evo, burro, sale, pepe nero qb
Succo di limone qb

Tritate finemente le cipolle e l'aglio e fateli soffriggere in olio e burro a fuoco medio finché le cipolle non si saranno ammorbidite.
Aggiungete la farina, il concentrato di pomodoro e la paprika e far rosolare per 2 minuti.
Aggiungete le lenticchie lavate e scolate, il riso e il bulgur, e fatele saltare aggiungendo menta, peperoncino rosso e pepe nero e sale.
Aggiungete circa 1 litro d'acqua calda, o più se necessario, lasciatela cuocere a fuoco vivo fino a ebollizione, quindi abbassate la fiamma, chiudete il coperchio della pentola e mescolando di tanto in tanto cuocetela per circa 35 minuti.
Si può decorare con i fiocchi di peperoncino ma essenziale aggiungere qualche goccia di limone prima di servire per esaltare la bontà dei sapori.

Dedicata ai nostri amici di Antep: Yusuf e famiglia. Sizi seviyoruz.
Afiyet olsun!

Commenti

Post più popolari