Ciambellone al papavero ed arancia - Mákos narancsos kuglóf

E' uno dei pochi momenti quando sono PIENAMENTE soddisfatta delle mie creature. Questo dolce e' venuto alla perfezione: cottura, consistenza, sapore e profumi ... nemmeno il mio occhio critico riesce trovare nulla che poteva essere fatto meglio. Da quando scrivo questo blog mi e' successo forse 5-6 volte ...
Chi mi legge da tempo sa che adoro i semi di papavero. Questa ricetta é una variante del classico ciambellone al papavero, chiamato mákos kuglóf in ungherese, ma con un tocco di mediterraneitá, perchè il gusto fresco degli agrumi si abbina benissimo al sapore del papavero. Penso che provero' farlo anche nella forma di muffin, stessa ricetta solo formine piccole e tempi di cottura piu' corti.

Ciambellone al papavero ed arancia

Ingredienti:
350 g farina 0
1 patata grande lessata intera e schiacciata con la forchetta
4 uova piccole
200g zucchero di canna
150g olio di girasole
150g semi di papavero
scorza di 3 arance
1 sacchetto lievito per dolci
Sale, vaniglia

Molto semplicemente si mescolano gli ingredienti secchi da una parte e quelli umidi si frullano dall'altra e infine si amalgamano tutti insieme. Se fosse troppo asciutto si può aggiungere un pochino di yoghurt, per ottenere la densitá giusta. Deve essere facilmente versabile nello stampo ma non troppo liquido.


Si inforna a 180 gradi per 45 minuti e si lascia raffreddare prima di ricoprire di zucchero a velo e servire.

Commenti

Post più popolari