Dolcecuore di S. Valentino - Valentine's heart

Ieri mi sono resa conto che e' gia' arrivato Carnevale ... e' stata una sorpresa, sono rimasta indietro da quante cose si facevano in quest'ultimo mese ... Carnevale come festa di per se' non mi piace (il travestimento non e' mai stato il mio forte), ma i dolci di Carnevale tanto ... ma come conciliare salute e golosita'?
Ho preso l'idea base delle mie frittelle di riso elaborando come sempre la ricetta per qualcosa di piu' leggera.
Inoltre, ho ritrovato in dispensa delle formine dell'IKEA a forma di cuore ... e visto che manca anche poco per S. Valentino ecco a voi innamorati un piccolo pensiero per anticipare la festa.

Dolcecuore di S. Valentino


Ingredienti (x 16 formine)
230 g di riso integrale Balilla (chicco tondo)
500 ml latte
150 ml acqua
3 uova
50 g di zucchero di canna chiaro
scorza di arancia grattugiata, vaniglia, sale qb
lamponi per la decorazione

Buttate il riso nel latte e acqua freddi e cuocetelo sotto coperchio, senza mescolare a fuoco basso finche' non assorbe tutto il liquido. Lasciatelo raffreddare sempre con il coperchio. Questa procedura serve per mantenere dentro tutto l'amido che rilascia il riso.
Quando e' freddo sbattete i tuorli con lo zucchero, la scorza d'arancia e la vaniglia. Aggiungete poi gli albumi montati a neve e amalgamateli delicatamente.
Imburrate le formine e riempitele quasi fino all'orlo con l'impasto. Infornate a 160 gradi per 20-25 minuti circa, devono dorare ma non diventare troppo scuri. Quando li tirerete fuori si afflosceranno, non spaventatevi.
Si possono servire caldi oppure tiepidi con l'aggiunta di un cucchiaio di frullato di frutti di bosco e zucchero a velo. Il mio di stasera era solo di lamponi.

Non sono deliziosi?

Commenti

Post più popolari