Künefe

Sulla pagina FB La Mia Istanbul Francesca ci ha sfidati chiedendo di postare i nostri cibi turchi preferiti. A me è venuta in mente la mia mitica esperienza sensoriale da Hafız Mustafa con il künefe. Mi è poi partito l'embolo della pasticcera e ho realizzato che avevo tutti gli ingredienti necessari per provare a farlo subito in casa... da lì ci è voluto solo questa serata post temporale con il marito che fa turno di notte, quindi nonhonulladafarestasera e voilà eccoci con il mio primo tentativo di künefe casalingo, da affinare.

Künefe
 
Ingredienti per 5-6 persone
200 g pasta kadayıf
130 g burro
200 g peyniri senza sale (in mancanza provate la mozzarella per pizza)
50 g granella di pistacchio 

Per lo sciroppo
150 ml acqua
90 g zucchero
Succo di mezzo limone
Prima di tutto prepariamo lo sciroppo di zucchero facendolo bollire per almeno 5 minuti e lo lasciamo raffreddare.
Sciogliamo il burro, lo versiamo sul kadayıf spezzettato precedentemente e lo mescoliamo con le mani ben bene finché la pasta non assorba uniformemente tutto il burro.
Versiamo in una padella da circa 20-22 cm la metà del kadayıf, lo schiacciamo bene bene, mettiamo sopra il formaggio a pezzetti e ricopriamo con la pasta rimanente schiacciando ancora bene.
Cuociamo a fuoco basso per una decina di minuti, poi lo giriamo con l'aiuto di un piatto e cuociamo anche l'altra parte per altri 10 minuti, finché non è bello dorato.
Si appoggia sul piatto di servizio  si versa sopra lo sciroppo tiepido e si cosparge con la granella di pistacchio. 
In Turchia si serve caldo con il kaymak ma farei la prova con il mascarpone o panna montata.

PS la cosa che mi ha sorpreso è che assaggiandolo mi sono arrivate sensazioni della mia infanzia ... hmmm credo che la cucina ungherese ha conservato parecchio dai 150 anni di convivenza stretta con i turchi.

Commenti

Post più popolari