Meringa base per la torta Pavlova

Non mi lascia stare il pensiero che non ho ancora provato fare io la meringa in casa per la torta Pavlova. Ho sempre usata quella già pronta, e naturalmente ho dovuto adattare la ricetta per una coppa monodose, visto che le meringhe pronte devo spezzettarle prima.
La vera torta Pavlova invece si fa con la base di meringa appunto a forma di torta grande.
Ma come fa una meringa diventare abbastanza croccante e soda da contenere la farcitura di panna e frutta e nello stesso tempo restare soffice all'interno?
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che vanno rispettati per una buona riuscita.

Meringa base per la torta Pavlova

Ingredienti

4 albumi a temperatura ambiente
1 e 1/2 tazze zucchero semolato
1 cucchiaio aceto bianco
1 cucchiaio amido di mais
1 cucchiaio estratto di vaniglia

Prima di tutto gli albumi devono essere a temperatura ambiente perchési montano meglio.
Iniziare a montare gli albumi, quando diventano spumosi iniziare a versare la vaniglia e lo zucchero poco alla volta, continuando a montare per ottenere una spuma soda e lucida. Setacciare sopra l'amido di mais e l'aceto e continuare a montare con la massima velocità della frusta finché non diventa bella soda.
Versare la meringa sulla carta da forno nella teglia formando un cerchio di circa 24 cm e modellandola con la spatola creando la forma di un cestino con i bordi piu' alti.
Infornare a 100 gradi per 2 ore. Spengere il forno e lasciare raffreddare la meringa dentro. Man mano che raffredda si creperà, è il suo bello.

Naturalmente per ottenere una vera Pavlova va farcita.
300 g panna fresca
frutta fresca a piacimento

Montare la panna non troppo a neve ma solo finche' non diventa una crema consistente, farcire il centro della meringa e ricoprirla con i pezzi di frutta fresca a piacimento.



Commenti

Post più popolari