Mini pretzel uno tira l'altro - kunsági kisperec

Quando torniamo in Ungheria cerco spesso questo piccolo salatino ma al di fuori della sua regione di origine (Kunság) non e' facilissimo trovarli. Cosi' ho cercato nella rete e ripreso questa ricetta anche per gli stranieri non di lingua magiara. Mi saprete dire se ne e' valsa la pena.
Il suo sapore dolce-salato lo rende letteralmente irresistibile. Si conserverebbe anche a lungo se non finisse prima che possa raffreddare.


Mini pretzel - kunsági kisperec

Ingredienti
500 g farina 0
125 g burro
50 g strutto
2 uova intere
1 cucchiaio lievito di birra liofilizzato
100 g yoghurt greco (o panna acida)
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaino sale

Si amalgamano bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Si lascia riposare almeno 1 ora. Si formano dei sottili fili (diametro 2-3 mm) lunghi 10 cm circa e si formano dei piccoli pretzel come da disegno.
Si spalma con l'uovo sbattuto (io stavolta non l'ho fatto e' per quello non e' sucida la superficie) e si cuoce a 180 gradi per 20 minuti circa ... deve colorare ma non troppo. Prima di infornare ho colato sopra qualche goccia di acqua salata, per renderli ancora piu' ... sfiziosi.

Commenti

Post più popolari