Panettone, semplicemente

Non mi ricordo quanti anni sono passati da quando ho pensato di fare per la prima volta il panettone in casa. Non ho mai avuto il coraggio. Ma oggi quando le sfide culinarie mi intrigano era quasi naturale che provassi a farlo in casa. In fin dei conti cosa mai sara' cosi' difficile ... basta seguire le indicazioni, no? E naturalmente basta avere almeno un giorno e mezzo libero ... non e' che dovete lavorare l'impasto per 36 ore, ma se nei tempi di lievitazione siete a casa o nei dintorni e' meglio. Una ricetta dunque da festa, cioe' da pre-festa come preparazione. La mia natura empirica mi ci ha portato a semplificare il piu' possibile la preparazione, cosi' oltre a non avere lo stampo giusto penso di aver ottenuto anche un dolce dall'aspetto diverso dal panettone, tuttavia di gusto spettacolare di panettone ... molto meglio di quelli industriali. E poi volete mettere la soddisfazione!

Panettone, semplicemente

Ingredienti primo impasto
800 g farina Manitoba
300 g zucchero
360 ml acqua tiepida
6 tuorli
300 burro ammorbidito
40 g lievito madre liofilizzato
2 cucchiai malto
10 g di sale

Ingredienti secondo impasto
200 g farina Manitoba
150 g zucchero
6 tuorli
300 g burro
2 cucchiai vaniglia in polvere
500 g uvetta
100 g arancia candita a pezzetti

Gli ingredienti del primo impasto ho messo semplicemente tutti insieme nella planetaria e ho fatto andare finche' non ho ottenuto un impasto ben omogeneo e liscio. Deve essere morbido ma non appiccicare alle pareti e alle dita. Ho fatto lievitare l'impasto ben coperto per 24 ore a temperatura ambiente. Con il fresco di casa ci vuole tutto questo tempo, forse anche di piu'. Se vedete che non lievita mettete il recipiente su una sedia vicino al calorifero.
Ho rimesso quindi l'impasto nella planetaria e aggiunto tutti gli altri ingredienti con eccezione dell'arancia candita e l'uvetta. Ho impastato per bene ancora tutto e infine, quando l'impasto era nuovamente omogeneo e molto liscio (ne' appiccicoso ne' troppo duro) ho ultimato l'impastatura con la frutta, dandone un altra bella impastata di almeno un minuto. Ecco l'impasto prima della seconda lievitazione:


Stavolta ho usato due teglie di forma differente. Se riuscite a trovare lo stampo di carta in pratica con questo impasto vi vengono tre panettoni da 1 kg circa.
Ho lasciato di nuovo lievitare l'impasto stavolta nelle sua teglia di cottura per altri 8-10 ore, in un posto caldo (nel forno intiepidito oppure di nuovo vicino al calorifero). La pasta madre lievita piu' lentamente, non preoccupatevi.
La cottura e' di circa 60 minuti a 170-180 gradi a cottura NON ventilata, se avete il forno con funzione pane usate quella altrimenti cottura statica e' piu' consigliata (in generale per tutti i lievitati simil pane). Se vedete che si scurisce troppo velocemente abbassate un pochino per cuocere bene anche l'interno. Lasciatelo a raffreddare nel forno. Riuscite sentire il profumo?




Commenti

Post più popolari