Marlenka

Le nostre vacanze nella mia patria nativa mi hanno ricaricato la fantasia con ricette dimenticate e sapori nuovi. Stranamente quello che deve uscire per primo dalla mia mano non ha niente a che fare con l'Ungheria.
Sembrerebbe che si tratti di un antico dolce armeno. Vi domanderete come ho fatto trovarlo, niente di più facile. Tale torta appunto e' stata integrata nella cultura ceco-slovacca e troverete appunto la torta Marlenka ovunque voi andiate in Mittel Europa. Caffetterie, pasticcerie, ristoranti ... pochi riescono restare immuni al gusto semplice ma irresistibile e alla morbida cremosità di questo dolce, che quanto mi risulta esiste in due varianti: alle noci e al cioccolato.


Chi mi conosce si stupirà sentirmi dire che preferisco la versione con le noci ... ma credetemi se non l'avete ancora assaggiata siete più poveri di una esperienza culinaria senza pari.
Per ora mi limito di segnalarvi un sito da dove (in teoria) si possa ordinare.
Più avanti, quando le temperature permetteranno accenderò anche il forno e sperimenterò in persona le numerose ricette che ho trovato di questa delizia che non assomiglia a nulla di ciò che so già fare ... faro' diversi tentativi e so già che non sara' tempo sprecato anche se non viene perfetto alla prima volta ;o))

Commenti

Post più popolari