Wok mediterraneo di mezza estate

Non finiro' mai di ripetere, le mie ricette migliori vengono fuori quando devo improvvisare con quel' che trovo in frigo. Come stasera. Tra due giorni partiamo per le vacanze e devo finire tutto cio' che potrebbe andare male. Odio buttare via il cibo, deve essere qualcosa di ancestrale, che va la di la' della mia educazione in questa vita. Forse dell'inconscio collettivo ...
Bene, stasera che sta tornando il caldo volevo fare qualcosa di veloce per non dover usare il fuoco a lungo, ma anche cosi' ho sudato come un cavallo davanti al fuoco del wok.
Ma ne e' valsa la pena, e' uscito un piatto veloce e molto ma molto gustoso ... da ricordare e ripetere, magari elaborando un po' la presentazione, per un' occasione con gli amici.

Wok mediterraneo di mezza estate

Ingredienti:
  • 1 melanzana grande
  • 1 peperone giallo
  • 5-6 zucchine piccole
  • 50g guanciale affumicato
  • 1 cipolla bianca
  • 1 scatola di ceci
  • 1 confezione di formaggio halloumi
  • peperoncino, olio EVO
E' molto semplice, si taglia tutto a dadini o striscioline come meglio vi viene e si comincia con far appassire le cipolle con il guanciale a fuoco medio basso, puoi alzando il tiro si aggiunge in ordine: peperoni, melanzane, zucchine, ceci e infine quando e' quasi pronto il halloumi. Si gira tutto quasi di continuo a fuoco altissimo per ancora qualche minuto finche' il formaggio non si griglia bene. In tutto ci vogliono non piu' di 15-20 minuti dall'inizio.

Devo confessarvi una cosa, non sapevo cosa fosse il halloumi fino a due settimane fa quando l'ho trovato alla Lidl, durante la settimana delle specialita' greche. Non potevo non provarlo. Ha la consistenza del tofu, e' fatto di latte di capra e pecora e molto salato ed e' ottimo sulla griglia perche' non si scioglie, si ammorbidisce solo e si riesce a farlo predere un delizioso colore dorato che gli da un sapore per me gradevolissimo. Si addice bene a queste verdure dolciastre insieme al guanciale, praticamente non c'e' stato quasi bisogno di salare.
A pensandoci bene avrei potuto aggiungere qualche foglia di nepitella che lo completava alla perfezione ma avevo troppa fretta ... sara' per la prossima volta.

Commenti

Post più popolari