American monkey bread vs. Hungarian monkey bread (Aranygaluska)

Qualche giorno fa abbiamo guardato su Netflix il film Sommelier dove ad un certo punto al funerale della mamma hanno preparato il suo dolce preferito, il monkey bread. Avevo già sentito nominare questa specialità ma mai assaggiata, cosi' ho fatto un po di indagini in rete per capire di cosa si tratta.
Mi incuriosiva il nome e per dirla tutta non ho ancora capito bene perché si chiamasse così ma forse la spiegazione più probabile è che si mangia con le mani come le scimmie. Comunque leggendo le ricette mi frullava nel cervello che questo dolce io lo conosco e lo conosco bene, ma come faccio conoscerlo se non mi ricordo di averlo mai assaggiato... e dopo lunghi sforzi di memoria, durato giorni alla fine ci sono arrivata.

Assomiglia ad un dolce della mia infanzia che per la maggior parte delle volte si mangiava in mensa della scuola ma qualche volte me l'aveva preparata anche la mia mamma. Si tratta del aranygaluska, che letteralmente significa gnocco d'oro. Una pasta dolce lievitata (simile a quella che ho già postato tempo fa per il pandolce di Pasqua) che però si fa a pezzetti che vanno girati nel burro e nelle noci tritate con lo zucchero, assemblate nella forma della teglia (di solito a forma di ciambella) e cotti nel forno.

Il risultato è un dolce fatto di tanti pezzi "monodose" che si mette nel centro della tavola e si possono prendere con le mani.
In Ungheria spesso si accompagna con una crema leggera semiliquida alla vaniglia oltre essere una ottima colazione.

Leggendo oltre poi ho scoperto che in effetti è stato portato in America dagli emigranti ebrei ungheresi alla fine dell'800, si chiamava allora "Hungarian coffee cake" ma si è trasformato con tempo in quello che oggi tutti conoscono come monkey bread. Naturalmente non è cambiazo solo il nome, le noci sono stati sostituiti dalla cannella. La ricetta base comunque resta la stessa.

E' pertanto arrivata la tentazione di farli entrambi durante questi lunghi giorni di quarantena e visto che ho persino trovato il lievito non avevo più scuse. Fatte entrambi, sono piaciuti tanto anche se il mio preferito resta comunque l'originale aranygaluska senza ombra di dubbio, è meno dolce e poi mi fa effetto ratatouille.

American monkey bread vs. Hungarian monkey bread (Aranygaluska)

Ingredienti per la pasta
25 g lievito di birra
250 ml latte tiepido
100 g zucchero semolato
500g di farina 00
3 tuorli
pizzico di sale, buccia di limone
50 g burro fuso

Stemperate il lievito nel latte zuccherato a circa 40 gradi e fatelo rinvenire. Aggiungetelo alla farina, lo zucchero, i tuorli e il pizzico di sale. Impastate (a mano o con il robot) finché non diventa omogeneo e infine aggiungete il burro fuso impastando ancora finché non diventa bello lucido. Fatelo lievitare a temperatura ambiente per un paio d'ore circa, finché non raddoppia di volume.

per la "panatura" originale ungherese
100 g burro fuso
200 g noci tritate fini
100 g zucchero semolato

per la "panatura" americana
100 g burro fuso
250 g zucchero di canna grezza tipo mascobado
3 cucchiai di cannella macinata

Formate delle palline grandi circa 2-3 cm con la pasta, immergetele prima nel burro e poi nella mescola degli ingredienti asciutti (noci e zucchero oppure cannella e zucchero). Distribuitele nella teglia da ciambella imburrata man mano che sono impanati. Lasciate riposare per un altra mezzoretta in luogo caldo.

Cuocete in forno a 175 gradi per 40 minuti circa, mettendo un piccolo recipiente con l'acqua per fare un po' di vapore (oppure aggiungetelo a media intensità se il forno ha questa opzione).

E voi? Quale versione preferite? 



PS del 25 gennaio 2023
Oggi ho preparato la mezza dose, sostituendo lo zucchero con eritritolo e usando sia le noci che la cannella per condire. Credo che in futuro sarà la versione che preferisco.
In due abbiamo fatto fuori metà in 5 minuti 🤣.

Commenti

Post più popolari