Empanadas tucumanas

Ho rivisto poco fa una puntata di Orrori da gustare dove Andrew era in Argentina e mi e' venuta in mente che e' da tempo che cercavo la ricetta delle Empanadas, oppure si potrebbe chiamarli fagottini o tortelloni ripieni di carne fritti o al forno. La versiona piu' famosa in Argentina sono quelli di Tucumán (una citta' vicina al Cile). Ho cercato un po' in rete e questa ricetta mi ha convinto, quindi domani prima prova ufficiale di empanadas tucumanas. Io oggi ho fatto al forno e devo dire che uno tira l'altro.

Empanadas tucumanas


Ingredienti per 12 persone

per la pasta:
500 g farina
100 g strutto
acqua, sale

per il ripieno:
600 g fesa manzo tritato a coltello
100 g strutto
1/2 bicchiere olio
2 cipolle
1 cucchiai paprika
1 cucchiaino peperoncino aji
sale
4 cipollotti
4 uova sode tritate

Si rosola la cipolla nello strutto e olio con i pezzetti di carne poi si aggiungono le spezie ed in ultimo quando la carne e' cotta anche i cipollotti tagliati a rondelle. Lasciate riposare l'impasto in frigo per qualche ora (meglio per una notte intera per amalgamare bene i gusti). Prima di iniziare il riempimento si incorporano le uova sode tagliate a dadini.
Il giorno dopo si impasta la farina con lo strutto e sale aggiungendo l'acqua necessaria per ottenere la giusta consistenza. Si lascia riposare 20 minuti poi si stende in una sfoglia di 2 mm da dove si taglieranno dei cerchi  di circa 12 cm di diametro.
Si procede per il riempimento lasciando un bordo sufficiente per la piegatura come vedete in foto.


Si possono friggere in olio abbondante oppure in forno (spalmando sopra prima dell'uovo sbattuto) a 180 gradi finche' non diventano belli dorati.


Il peperoncino aji lo trovate online nel negozio di Peperita.

Commenti

Post più popolari