Panini dolci ripeni

Credo che tanti noi si ricordano con nostalgia le influenze prese da bambini quando si poteva rimanere a casa dalla scuola, pur con la febbre. Le prelibatezze piú disparate di mamma servite a letto dove solo in queste occasioni era possibile mangiare, perché per guarire bisognava mangiare e soprattutto cose che piacevano, non importava se sane o meno.
Bene questo dolce, un po’ da riciclo ma non per questo meno buono, faceva parte del mio menu anti-influenzale, e mi é venuto in mente proprio oggi perché ormai sono tre settimane che me la tiro dietro quest’influenza che non si schioda piú.
Come sarebbe bello starsene sotto le coperte mentre qualcuno che ti vuol bene ti prepara questo dolcetto e te lo porta a letto.

Panini dolci ripeni

Ingredienti x 4
4 panini tipo ciabatta o rosetta
200 g ricotta
150 g panna acida
2-3 cucchiai miele
1 uovo intero
50 g uvetta
200 ml latte
Scorza di limone, vaniglia, burro

Si amalgama bene la ricotta con l’uovo, miele, panna, uvetta, vaniglia e scorza di limone, aggiungendo anche una cucchiaiata di succo.
Si tagliano le cime dei panini e si bagnano dentro e fuori con il latte senza inzupparli (devono solo inumidirsi leggermente), si riempiono con la crema di ricotta, si coprono con la cima tagliata e si mettono i una teglia imburrata mettendo sopra ciascuno un cucchiaino di burro che serve per farli diventare belli dorati. Si infornano a 180 gradi per 20 minuti per farli diventare croccanti. Si servono ben caldi ... a letto.

Quale era il vostro cibo-da-bimbo-malato preferito?

Commenti

Post più popolari