Mezze maniche con carbonara di mare

A chi non piace la carbonara? Probabilmente solo a chi e' allergico a qualche ingrediente. Di solito anche i bambini ne vanno pazzi. Forse non sara' cosi' per questa ricetta che secondo me e' per palati piu' adulti ma sicuramente piacera' a tutti quelli che adorano il sapore di mare, come me.

Mezze maniche con carbonara di mare


Ingredienti x 2:
200 g pasta calamarata
100 g uova di muggine/tonno fresco
40 g bottarga di muggine/tonno
40 g parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio evo, spicchio d'aglio

La preparazione e' molto semplice con alcuni accorgimenti.
Si soffriggono a fuoco dolce le fettine di bottarga per averli belli croccanti in sostituzione al guanciale. Quando pronti si levano dall'olio e si tengono da parte.
In una padella capiente si fanno andare a fuoco lento con un filo d'olio le uova di pesce, mescolando per far scioglierli bene. Secondo me anche uno spicchio d'aglio ci sta bene come sapore.
Si cuoce la pasta a 3/4 di cottura e poi si versa dentro la crema di uova di pesce con due mestoli di acqua di cottura. Si finisce la cottura della pasta restringendo sempre di piu' il sugo facendo attenzione di non asciugare troppo. E' molto importante questo passaggio perche' se e' troppo asciutta poi raffreddandosi nel piatto fara' un effetto colloso.
Quando e' pronto si aggiunge una abbondante spolverata di pepe nero macinato, il parmigiano, un filo di olio extra vergine e i pezzetti di bottarga croccanti.

Commenti

Post più popolari