La ciambella di Berni

Ho ritrovato questa ricetta di una mia amica, ex collega, che ricordo la porto' una volta a far assaggiare al lavoro. Probabilmente per qualcun altro e' solo la solita ciambella ma per me rimarra' sempre la ciambella di Berni. L'ho rifatta stasera aumentando la dose e con alcuni varianti (se no come potrei esistere), quindi vi pubblico prima la ricetta originale e poi la mia. Domattina a colazione ce la gusteremo con tanto piacere.
Le foto sono di stasera.


La ciambella di Berni


Ingredienti
originale:                                mia:
200 g farina                             350 g farina
100 g burro fuso                      125 g burro fuso
150 g zucchero                        200 g zucchero
2 uova intere                            3 uova intere
1/2 sacchetto polvere lievitante 1 sacchetto intero di polvere lievitante
150 g nocciole tritate                200 g nocciole tritate
100 g cioccolato tritato             100 g gocce di cioccolato amaro Amedei
                                                200 g panna acida
latte/cognac qb                         latte qb

Si mescolano prima tutti gli ingredienti secchi e poi con una frusta elettrica si amalgamano bene dentro le uova, la panna acida e infine il latte per avere una bella consistenza fluida ma densa.
Quando e' be amalgamato si aggiungono le gocce di cioccolato in ultimo cosi' non si rompono e non si sciolgono prima del tempo. Si inforna nella forma di ciambella imburrata e infarinata a 180 gradi per 40 minuti.
Si serve solo quando e' del tutto raffreddato altrimenti le gocce di cioccolato restano fuse.
Grazie Berni!

Commenti

Post più popolari