Pasta da zucchero

Ho scoperto solo ieri che la mia cugina acquisita di Genova, Liliana, e' una pasticcera fuoriclasse. Fa delle torte come si vedono solo nei programmi americani ... e chissa' quante altre cose ancora che io ignoro. Missa' che e' arrivato il momento di stringere la parentela :o).
Guardate che spettacolo di torta ha preparato per il 40esimo anniversario dei suoi genitori.


Auguri Silvana e Chicco!

Io non ho ancora osato fare torte simili ma faro' i miei tentativi prossimamente di cui vi terro' aggiornati.
Nel frattempo pero' ho chiesto Liliana di darmi la ricetta della pasta da zucchero con la quale queste torte spettacolari vengono ricoperte. Eccola che la condivido con tutti voi.

Pasta da zucchero


Ingredienti:
450 g zucchero a velo
5 g fogli di colla di pesce a mollo in 30 gr di acqua
50 g di miele chiaro

Quando la colla si è sciolta versala insieme all'acqua in un pentolino con il miele, e fai sciogliere a fuoco lento. Versa a filo in un frullatore dove hai già messo lo zucchero a velo. Quando diventa una pasta morbida stendila come la pasta della pizza. Se necessario aggiungi altro zucchero a velo per lavorarla.

Naturalmente i colori vanno amalgamati nell'impasto, immagino insieme al liquido che si versa a filo.
Se avete domande fatele che inoltrero' tutte a Silvana.

Commenti

Post più popolari