Carciofi alla Giudia

Oggi dopo tanti mesi sono riuscita andare al mercato che si tiene il giovedi' e quindi ahime' coincide con i miei orari di lavoro. Mi piace andare per mercati, il cibo lo trovo piu' genuino e piu' fresco e oltrettutto anche piu' economico. Oggi ho trovato dei carciofi romaneschi che forse non sono ancora in piena stagione ma mi hanno tentato per un bel pranzo a base di carciofi. Con i gambi faccio un sugo semplice per la pasta e con i fiori il mio primo tentativo di carciofi alla Giudia che mi piacciono da impazzire e li mangio tutte le volte che vado a Roma.
Trovo particolarmente gustosa la cucina ebraica che sia in Italia oppure in altre parti dell'Europa e nel mondo e difficilmente resisto al richiamo dei ristoranti kosher.

Carciofi alla Giudia


Ingredienti:
carciofi romaneschi (quelli tondi che si chiamano anche Mammola o Cimarolo)
limone, olio, sale, pepe

La preparazione e' semplicissima anche se non banale. Io ho seguito tal quale il filmato che ho trovato in Youtube. Siccome e' piu' facile capire se lo vedete e non descrivendo per iscritto vi rimando a questa dimostrazione.

Mi raccomando prestate molta attenzione soprattutto alla pulizia dei carciofi che e' essenziale per una buona riuscita. Il fiore deve sembrare una rosa gia' da crudo per avere un risultato cosi' spettacolare.

Commenti

Post più popolari