Chili con carne
Classico della cucina Texmex al punto che in tutte le lingue del mondo si chiama così, non devo tradurre nemmeno il titolo.
L'avevo fatto per la prima volta in vita mia qualche settimana fa e mio marito era talmente entusiasta che mi sono promessa che sarà una delle ricette ricorrenti. Non spessissimo ma non aspetterò altri 53 anni per farlo di nuovo... hahaha... ed ecco fatto, stasera di nuovo chili con carne. Vi ci vuole una cottura lunga, non meno di due ore pertanto pensateci in tempo.
Si prevede di servirlo con tacos ma un bel pane rustico lievitato naturalmente farà altrettanto la sua bella figura.
Chilli con carne
Ingredienti
500 g carne macinata di manzo e/o maiale
500 g fagioli rossi lessati
300 g peperoni cornetto
1 cipolla grande
1 spicchio d'aglio
1 scatoletta di pomodoro concentrato
1 peperoncino fresco
Sale, pepe, cumino macinato, olio evo
Si soffrigge la cipolla tagliata a fette sottili con lo spicchio d'aglio. Si aggiunge la carne e si fa insaporire. Si aggiunge il pomodoro concentrato e i fagioli e si continua insaporire. Si aggiusta di sale pepe e cumino (circa un cucchiaio raso). Si aggiunge il peperoncino intero, un bicchiere d'acqua calda, si porta a ebollizione, si copre e si lascia pippitare per due ore almeno come un ragù, controllando ogni tanto che non si attacchi ed eliminate il peperoncino quando avete raggiunto la piccantezza desiderata.
Come accennavo si serve con i tacos ma io tenterei anche con una bella fetta di pane rustico o di grano duro, sicuramente non vi deluderà.
Commenti
Posta un commento