Baccalà João do Buraco

A seguire delle ricette portoghesi per San Silvesto ho scelto questa versione, che devo dire non sfigurava affatto sulla tavola festiva.

Baccalà João do Buraco

Ingredienti
400 g di filetti di merluzzo ammollati
2 cipolle grandi
100 ml di olio d'oliva
200 g gamberetti
200 g vongole sgusciate
1 mazzetto di prezzemolo
Pepe nero 

Purea di patate:
600g patate
50 g burro
Latte caldo 
2 albumi d'uovo

Besciamella gialla:
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di farina
500 ml latte 
2 tuorli d'uovo

In una grande casseruola, fate bollire l'acqua e sbollentate il baccalà. Scolare e mettere da parte. 
Tagliate le cipolle a fettine. Scaldare l'olio e rosolare la cipolla finché non diventa bionda. In un'altra padella con acqua bollente cuocere le patate per la purea.

Mentre le patate cuociono, preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro, spolverizzatelo con la farina, aggiungete poco alla volta il latte caldo e mescolate continuamente fino a quando ad ebollizione. Spegnete il fuoco e incorporate i tuorli d'uovo.

Cuocete i gamberetti e le vongole a vapore. Pelate i gamberi e sgusciate le vongole (in alterativa usate quelle surgelate, ma mi raccomandi di buona qualita').

Schiacciate le patate ancora calde sciogliete dentro il burro e, mescolando continuamente, aggiungete il latte caldo fino ad ottenere una preparazione omogenea. Montare gli albumi e aggiungerli alla purea.

Tritate il prezzemolo. In una teglia da forno, disponete la cipolla dorata, coprite con il baccalà, il prezzemolo tritato e condire con pepe nero. Disporre sopra le vongole e i gamberi, aggiungere la besciamella e coprire tutto con il purè di patate (con l'aiuto di una sacca da pasticcere. Infornare a 200 °C per mezzora circa.

Commenti

Post più popolari