Sformato di patate

Rimaniamo sempre nel ricettario classico della cultura culinaria magiara. Un altro piatto unico, un altro piatto di patate, un'altra volta panna acida … oramai cominciate prendere la mano.
Il rakott krumpli, ovvero sformato di patate è un piatto povero e quasi di riciclo con quello che si trova al momento in dispensa. Infatti alla mia ricetta si possono aggiungere altri varianti a piacimento (cipolla, aglio, altri tipi di salumi o formaggi...).

Tante ricette online vi consigliano di lessare le patate prima perché così in teoria di sicuro saranno ben cotte alla fine. In effetti è così, nel senso che la lunghezza della cottura e l’umidità dentro il piatto sono elementi importantissimi per una buona riuscita. Tanti altri pero' giurano che assemblando tutto con patate crude il risultato viene piu' gustoso.
Io, dopo numerosi tentativi negli anni riusciti a meta', opto per una soluzione intermedia. Lascio le patate intere e li lesso con la buccia per 5 minuti in acqua salata. In questo modo mantengono meglio il gusto ma non rischiamo che restino crude dopo l'infornata.

Sformato di patate - Rakott krumpli - Potato casserole

Ingredienti
  • 500 g patate 
  • 200 g chorizo (o eventuale salsiccia piccante)
  • 200 g pancetta affumicata a dadini
  • 5 uova sode a fette
  • 300 ml panna acida
  • 250 g emmenthal grattugiato
  • Sale, pepe, olio EVO
Sbollentate per 5 minuti le patate intere con la buccia e lascitele raffreddare. Spellatele e affettatele.
Nel frattempo soffriggete la pancetta in una padella con un pochino d'olio evo. poi toglietele dal grasso e buttate dentro anche il chorizo affettato per altri 5 minuti. Togliete anche loro, tenendo il grasso di cottura.
Cuocete le uova sode, e lasciate raffreddare. Sgusciatele e affettatele.
Mescolate la panna acida con il grasso di cottura.

Cominciamo assemblare lo sformato, nella teglia da forno stendete tutta la pancetta alla base, ricopritela con uno strato di patate, meta' delle uova sode e meta' del chorizo. Versate sopra meta' della panna acida mescolata con il grasso e cospargete con l'emmental grattugiato. Salate e pepate. Un altro strato di patate, uova, chorizo e panna acida, ed infine il formaggio grattugiato per coprire tutto.

Inforniamo la teglia a 170 gradi per 3/4 ora circa, finché non diventa dorato in superficie. Un pentolino di acqua nel forno oppure una intensita' di vapore bassa aiuta ad ottenere un risultato ancora piu' cremoso.

Si abbina bene con l’insalata di cetrioli che vi ho postato qualche giorno fa oppure con cetrioli sottoaceto.
In alternativa lo sformato si può preparare anche come monoporzione ma purtroppo non è facile tirarli poi fuori dai pirottini senza romperli e andranno serviti insieme. 

Qualcuno di voi avra' notato che ho aggiornato di sana pianta questo post, pubblicato per la prima volta in aprile 2011. Ho rivisto tutto in quanto ora questa versione e' quella che ci e' piaciuto di piu' in famiglia. Vi posto anche le foto di ieri.



Commenti

Post più popolari