Filetto di maiale con rosti di patate dolci e crema di zucca

Non lasciatevi scoraggiare da questo titolo complicato e' d'una facilita' estrema questa composizione.
Tanti italiani non conoscono il filetto di maiale, eppure una delle carni piu' tenere e saporite che esista ... e per niente grassa. Si presta a mille variazioni sul tema e molto difficile che venga male... e non in ultimo costa un terzo del filetto di manzo. Per me e' un must quando voglio fare una cena d'effetto ma di riuscita sicura.
Stasera non c'e' nulla di particolare da festeggiare ma trovandomi il frigo ancora pieno ho fatto questi abbinamenti con quello che ho trovato, direi piu' che azzeccati.
Mi spiace solo che stasera non mi e' venuto in mente di invitare Domenica e Davide perche' bastava anche per loro ... ci saranno altre occasioni. Grazie per la bella chiaccherata ragazzi.

Filetto di maiale con rosti di patate dolci e crema di zucca


In primis ho tagliato il filetto di maiale in pezzi alti circa due dita mie (4 cm) e li ho avvolti uno ad uno nel bacon fissandolo con uno stuzzicadente. Ho messo gli "involtini" in una padella e dorati su tutti i lati in circa 15 minuti con un a noce di burro ... e' molto piu' veloce che in forno. Dentro la carne e' rimasta leggermente rosa ... cottura perfetta per i miei gusti.

Nel frattempo ho stufato in pochissima acqua sotto coperchio i pezzi di zucca (circa 3-4 etti), con 3 spicchi d'aglio, un rametto di rosmarino e burro, ho aggiunto un po' di dado durante la cottura e quando erano pronti li ho frullati con un barattolo di yoghurt greco e del parmigiano. La consistenza era venuta un pochino liquida, forse se era panna acida rimaneva piu' compatta ...

Ho pulito poi le patate dolci (circa 600g) e impastati con 1 uovo, 1 barattolo di yoghurt greco, farina qb, sale, pepe e 1 cipolla grossa un filo d'olio (si, dentro l'impasto). Li ho cotti sulla piastra (meglio con un filo d'olio) tipo frittelle finche' non diventavano dorati su entrambi i lati.

Da ripetere .... gnam

Commenti

Post più popolari