Gerbeaud

E' probabilmente il dolce di pasticceria ungherese piu' noto al mondo che prende il nome da una pasticciere francese (Emil Gerbeaud) di meta' 800 che divento' socio di una pasticceria di Budapest che e' tuttora aperta in una delle piazze del centro della capitale magiara (Vörösmarty tér).
Se non ci siete mai stati, e' una vera esperienza dei sensi questo luogo che e' riuscito conservare anche dopo la recente ristrutturazione il suo fascino mantenendo dopo 150 anni l'altissima qualita' dei suoi prodotti.
Bene questo dolce e' diventato un cavallo di battaglia di tante massaie, nonostante i suoi origini raffinati. Non e' per niente difficile, e come sempre il successo dipende solo dalla qualita' dei suoi ingredienti.

Gerbeaud

Ingredienti
Pasta
250 g burro
500 g farina 0
250 g panna acida
1 bustina lievito vanigliato
Scorza di limone, sale

Farcitura
Marmellata di albicocche, noci macinati, zucchero

Impastiamo tutto insieme e dividiamo l’impasto in 4 parti uguali. Ciascuna la stendiamo a forma della teglia (3-4 mm) e iniziamo assemblarla nella teglia con il primo strato di pasta poi con la farcitura, poi la pasta … ecc. Sopra l’ultimo strato lasciamo vuoto. Lasciamo riposare la teglia a temperatura ambiente per mezzora e poi mettiamo nel forno a 180 gradi finché non diventa bello dorato in superficie. Quando è raffreddato, prima di tagliare ricopriamo tutto con cioccolato fondente.

Ho corretto la ricetta poco fa perche' ho provato a farlo stasera e con lievito di birra vine fuori una cosa edibile ma senza lode ... mi sembrava strano ... a volte le ricette trascritte male fanno danni ... cmq domani lo porto lo stesso in ufficio come prova non ben riuscita.

Commenti

Post più popolari