Lunedi' - Sushi

Perche' il lunedi'? Perche' oggi Miluna ha rotto l'ultimo bicchiere di cristallo blu che faceva parte del sushi set e mi sono sentita ispirata di tirare fuori gli arnesi che giaciono tra gli scaffali da quasi 7 anni. Me l'ha regalato mio marito, allora fidanzato, al mio primo compleanno passato insieme, con ottimi propositi. E' stato utilizzato una volta sola appunto poco dopo e poi infognato in fondo all'armadio di sala con la scusa "non sono capace".
Invece stasera, smentendo tutte le previsioni, sono uscita con una cenetta prelibata, per niente male come primo vero tentativo.


La difficolta' maggiore per me sta nel fatto che per quanto uno compri una quantita' esigua avanza sempre un sacco di roba. Quindi se potete preparate i sushi per non meno di 6-8 persone se volete dare un po' di varieta'. E anche cosi' vi avanzera' un mucchio di roba anche per il giorno dopo.
Ecco quindi come li ho preparati stasera:

Sushi

Ingredienti:
200 g riso per sushi (x2)
quantita' immisurabili di: salmone fresco, tonno fresco, merluzzo fresco, gamberi freschi, carpaccio di polpo, avocado
condimento per sushi (in pratica aceto di riso gia' premescolato con altri ingredienti)
alga nori, salsa di soia, wasabi

Ho cotto il riso con poco piu' di 100ml di acqua a fuoco basso praticamente al vapore (circa 15 minuti). Versato poi in una ciotola di legno e mescolato delicatamente con un cucchiaio di legno finche' non si e' intiepidito. Ho aggiunto due cucchiai circa di condimento per sushi e mescolato bene con il riso.
Poi ho iniziato con il makizushi (futomaki - rotolone largo) e messo la foglia di nori sul tappeto di bambu', ricoprendolo con uno strato sottile di riso lasciando 2 cm in cima e in fondo vuoti. Poi ho infilato al centro tre "bastoncini" di ripieno (es. salmone, merluzzo, avocado) per l'intera lunghezza e poi ho arrotolato piano piano. Una volta chiuso si taglia a fette di circa 1 cm.
E' indispensabile un coltello affilatissimo altrimenti fate solo un macello.
Poi ho riempito le formine con il riso avanzato e ho fatto i nigirizushi ricoprendo i mattoncini con gamberi, salmone e pezzetti di polpo.
Si serve con la salsa di soia e pasta di wasabi naturalmente sul piatto da sushi con la ciottolina e bastoncini.

Tutto qui ... e' piu' lungo scriverlo che farlo.

Commenti

Post più popolari