Paté di fegato d'anatra


Ho trovato dei fegatini di anatra all'Ipercoop! Quasi non ci credevo ai miei occhi! Quanto mi piacciono!
Mi auguro che in futuro ci saranno ancora, non c'e' paragone con quelli di pollo ...
Una prima parte l'abbiamo mangiata arrosto, ma visto che ho preso una bella quantita' pensavo di trasformarli in paté ... qualcosa di speciale, non il solito crostino toscano.

Paté di fegato d'anatra

Ingredienti:

1 confezione di fegato e cuori d'anatra
2 fette di bacon
1/2 cipolla rossa
100 g pane raffermo (oggi avevo pane Panda, con i semi)
50 g semi di girasole tostate (oppure pistacchi)
30 ml aceto balsamico tradizionale di Modena (oppure Porto)
50 ml panna di soia
a piacimento: bacche di ginepro, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, timo, alloro
olio evo, sale, pepe bianco qb

Soffriggete lentamente nell'olio evo le fette di cipolla con tutti gli aromi. Aggiungete i fegatini e i cuori dell'anatra tagliati grossolanamente. Quando inizieranno a rosolare per bene sfumate con l'aceto baslamico, salate e pepate e fate cuocere per una decina di minuti. Trasferite il composto senza le foglie di alloro nel robot dove avete tritato precedentemente il pane raffermo e la panna e un goccio di olio evo a crudo. Infine aggiungete i semi di girasole tostati e fateli fare un altro giro veloce.
Raffreddate per una notte in frigo e servite il pate' su una fetta di panbioche tostato caldo e con qualche goccia di aceto balsamico cosparso di semi di girasole tostati.

La foto per ora l'ho pescata in rete, domani segue la mia in sostituzione.

Commenti

Post più popolari