Ravioli alle erbucce di campo e tofu


Ed eccomi dopo i suggerimenti di Rita con lo sperimento dei primi tortelli di magro ripieni di erbucce di campo e tofu. La ricetta prevede erbucce miste, noi stavolta abbiamo trovato borragine, cicerbia e papavero, ma credo che valga la pena di provare con tutto cio' che trovate al momento: ortica, tarassaco....
Naturalmente anche la pasta e' fatta in casa e rigorosamente senza uova come nella miglior tradizione macrobiotica. Non temete, la pasta e' buonissima anche senza, dipende tutto dalla qualita' dalla farina.

Ravioli alle erbucce di campo e tofu

Ingredienti per la pasta x 4:

300 g di farina mista semola di grano duro e farina 0
acqua e sale qb

Per il ripieno:
200 g di tofu al naturale scottato in acqua
200 g di erbucce fresche
1 cucchiaio di semi di girasole tostati e tritati
erba cipollina selvatica tritata
buccia di limone, noce moscata, sale qb

Per condire:
erbe aromatiche fresche a piacimento (finocchietto, ramerino, nepitella, serpillo, salvia) e olio evo

Impastare la farina con acqua tiepida e sale fino ad ottenere un panetto bello liscio. Tiratela bene la sfoglia con la macchina della pasta fino ad arrivare il penultimo spessore. Deve essere sottile ma non troppo.
Con la formina tonda tagliate le rondelle e riempitelo con il composto di erbe e tofu ben tritato (o se preferite frullato) e aromatizzate con il resto degli ingredienti. Piegate a meta' i ravioli e schiacciate bene con una forchetta i lembi per far aderire bene la pasta, evitando la fuoriuscita durante la cottura.

Condite con le erbe aromatiche e decorate con i fiori di borragine, camomilla e arnica.
Un sapore davvero delizioso e piacevolmente inatteso.

Commenti

Post più popolari