Bistecca di cavolfiore

Immaginavo di aver trovato un tesoro con la scoperta dell'esistenza di Yotam Ottolenghi ma nonostante le mie altissime aspettative tutte le volte mi stupisco ancora dalla semplicità degli ingredienti e dal risultato finale incredibilmente equilibrato, appetitoso e sorprendente.
È stato così anche stavolta, il caro vecchio cavolfiore nelle mani di Yotam si trasforma in una creazione celestiale. Grazie grazie grazie di esistere ♥️
Nota: per la verità ho fatto qualche piccola modifica per necessità, in quanto mi mancavano alcuni ingredienti della ricetta originale che trovate a questo link.

Bistecca di cavolfiore - Cauliflower steaks with zahter - Karfiol steak

Ingredienti
1 cavolfiore grande
40g burro
2 rametti di salvia
4 scorze sottili di limone
olio evo, sale

1 cucchiaio colmo tahina 
1/2 succo di limone
sale

1 cipolla 
1 cucchiaio aceto balsamico
1 cucchiaio za'atar (al posto del zahter)
Olio evo, sale

Tagliate in due il cavolfiore e ricavate due fette larghe circa 2-3 cm dalle due parti centrali. 
Scaldate in una padella il burro con la salvia e un po' di sale e dorate le fette di cavolfiore per circa 8 minuti per lato senza coperchio e altri 15 coperti per farli ammorbidire bene.

Sminuzzate le parti laterali tagliate del cavolfiore e lessatele per una decina di minuti in acqua salata. Scolatele e frullate tutto insieme alla tahina e il succo di limone. Coprite fino a servire.

Affettate finemente la cipolla e lasciateli caramellare con olio evo e aceto balsamico. Infine aggiungete lo za'atar per altri due minuti.

Per servire stendete uno strato di crema di cavolfiore sul piatto, appoggiate sopra la bistecca e cospargete con la cipolla caramellata.

Con la crema avanzata potete preparare dei crostini vegani deliziosi.

Commenti

Post più popolari