Torta di riso senza guscio - Rice cake without shell

Nata questa creazione d'ispirazione della Torta degli Addobbi della zona Bolognese. 
Si narra che la Festa degli addobbi era una festa istituita attorno al XVII secolo per il decennale di una parrocchia in cui era uso esporre alle finestre, in segno di festa, dei drappi colorati. In questa occasione le case dei parrocchiani offrivano agli ospiti questa torta.
In realtà cercavo una torta di riso senza il guscio della pasta che mi ricordavo di aver mangiato qualche decennio fa quando abitavo nelle vicinanze, e in Pinterest mi sono imbattura in questa pubblicata da Giorgia Lagosti. Non è esattamente come me lo ricordavo ma ci è piaciuta tanto.

Torta di riso senza guscio

Ingredienti

200 g riso (tipo Roma o Originario)
1 litro latte
3 uova intere
5 tuorli
260 g zucchero di canna 
100 g di mandorle affettate
80 g + 5g per imburrare lo stampo
100 ml panna fresca
100 g ricotta
scorza di mezzo limone grattugiata
polvere di vaniglia, pizzico di sale, pangrattato senza glutine

Fate bollire il latte con la vaniglia, 50 grammi di zucchero e il sale. Quindi aggiungere il riso e a fuoco basso continuare la cottura fin quando il riso non avrà interamente assorbito il latte (circa 20-25 minuti). Lasciate intiepidire.

Frullate i tuorli e la ricotta con il resto dello zucchero. Versate il tutto nel riso non bollente unendo anche le mandorle, la scorza del limone, il burro e la panna. Imburrare uno stampo e cospargerne la superficie interna con il pangrattato.

Versate il composto amalgamato nella teglia e terminare spolverando la superficie con un altro po’ si mandorle a fette e zucchero ed infornate a 180° per almeno un’ora. 

Buona sia tiepida che a temperatura ambiente.

Commenti

Post più popolari