Orecchiette con ceci e za'atar - Orecchiette with chickpeas and za'atar

La ricetta originale di Yotam prevede i gigli ma è molto più semplice trovare le orecchiette, che anche secondo lui ci stanno bene. Non avevo dubbi questa pasta si presta tantissimo ai primi vegetariani.
Se non l'avete ancora fatto procuratevi dello za'atar online (in Italia credo che lo troviate solo così o al massimo nei negozi di gastronomia etnica). E' davvero un sapore incredibilmente caratterizzante, e non ha nemmeno un costo eccessivo.

Orecchiette con ceci e za'atar

Ingredienti x2/3

1 cipolla bionda media
1 spicchio d'aglio pelato
2 cucchiaio semi di cumino macinati
5-6 foglie di timo fresco
3-4 filetti di acciuga sottolio
1 limone piccolo
1 scatola di ceci cotti al naturale
200 g orecchiette fresche
1 cucchiaio raso za'atar
rucola, olio evo, sale e pepe qb

In un wok si fa rosolare nell'olio evo la cipolla tagliata a fette sottili con l'aglio schiacciato, le acciughe, le foglie di timo e il cumino. Quando la cipolla si è imbiondita si aggiungono i ceci con la loro acqua, il succo di limone e la buccia grattugiata e si lascia a fuoco basso assestare tutto 5-10 minuti.
Nel frattempo si cuoce la pasta in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione e quando pronta si scola tutto, si versa nel wok e si fa saltare tutto per un paio di minuti con una mestolata di acqua di cottura e lo za'atar. Per impiattare si aggiunge una manciatina di rucola ed un filo d'olio evo.

Commenti

Post più popolari