Mousse al cioccolato fondente - Dark chocolate mousse
Avrei potuto scegliere la ricetta di chiunque ma perché non andare sul sicuro? Ottolenghi ha centrato l'obiettivo anche stavolta, è stato il nostro dolce di San Valentino 2022
Ho lasciato perdere comunque la crema di Baileys e l'ho sostituita con una banale panna montata. Ovviamente la buona riuscita dipende soprattutto dalla qualità del cioccolato, vale la pena scegliere uno super.
Mousse al cioccolato fondente
Ingredienti x 2/3 bicchierini
1 uovo fresco bio
50g zucchero semolato
100g cioccolato fondente
40g burro
150ml panna fresca da montare
cacao e panna per decorare
Montare con una frusta elettrica l'uovo con lo zucchero finché non diventa leggero e aeroso.
Sciogliere il cioccolato spezzettato con il burro a bagnomaria o nel microonde a 450 W per 2 minuti. Tirare bene con una spatola per amalgamare il burro con il cioccolato.
Versare il cioccolato fuso gradualmente nel composto dell'uovo montato a velocità media della frusta finché non si arriva ad una consistenza ferma ma non troppo (a nastro sciolto, che significa che se alzate la frusta questa lascia sulla superficie della crema linee ben definite prima di scomparire).
Incorporare infine delicatamente la panna semi montata e versare nei bicchierini di servizio.
Lasciare assestare in frigo almeno 1 ora ma va benissimo anche se lo preparare il giorno prima. Prima di servire decorate con il cacao e la panna montata.
DI-VI-NO
DI-VI-NO
Commenti
Posta un commento