Fegatelli di pollo alla veneziana

Chiaccherando con gli amici mi sono stupita quanti non mangiano le interiora. Tanti li trovano troppo forti. Beh, se in effetti il fegato di manzo o vitello e' effettivamente molto deciso come sapore, perche' non provate fare il fegato classico alla veneziana con i fegatelli di pollo (sarebbe ancora meglio di anatra ma dove trovarla in Italia?).
Il mio tocco speciale inoltre aiuta a rendere il sapore ancor piu' equilibrato.

Fegatelli di pollo alla veneziana

Ingredienti:
  • 500 g fegatini di pollo
  • 2 cipolle bianche
  • 50 g strutto
  • sale, pepe, aceto balsamico tradizionale
Scaldate un po' di strutto nella padella e fateli stufare dentro lentamente le cipolle tagliate a rondelle sottili. Aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico, quello buono, mi raccomando.

Dopo aver separato i fegatini dai cuori (veramente si possono anche lasciare ma non pretendo che siate in grado da subito ad accettare sia fegato che cuori) aggiungete i fegatini interi (o al massimo tagliati a meta') alla cipolla stufata. Mi raccomando non mettete ancora ne' sale ne' pepe che si aggiungera' solo alla fine. Il sale rende i fegatini duri e il pepe perde il suo profumo durante la cottura.
Coprite la padella e a fuoco medio dorate i fegatini da entrambi i lati (ci vorranno non piu' di 8-10 minuti). A cottura ultimata, prima di servire salate e pepate abbondantemente.
Si accompagna a meraviglia con pure di patate.

Commenti

Post più popolari