Dieta?

Mi arrendo ... va beh che si avvicina l'estate ma da tutte le parti mi state bombardando di inizare una sezione di cibi buoni ma dietetici ... verdure insomma, per mettersi a dieta e non dover pensare alle calorie ... solo tirare fuori una delle mie ricette magiche ... per tutti voi prometto che nei prossimi giorni mi impegnero' soprattutto in questa categoria.

Saro' sincera con voi ... dovrei perdere parecchio peso, sto bene nella mia pelle ma so anche che non fa bene alla mia salute tutto questo grasso ... e non sto parlando di 3-4 chili ... moltiplicateli pure per 10 ... e non sono pochi, soprattutto non oltre 40 anni.


Sono sempre stata una bimba tondetta, non tanto per il grasso ma perche' la sono di costituzione. Sono alta ma anche massiccia come era mio padre. Non mi sono mai sentita magra, nemmeno quando la ero per davvero.

Raggiungendo un po' di saggezza ho imparato ad accettarmi ed amarmi per come sono. Ma questa accettazione purtroppo ha avuto un brutto effetto collaterale, piu' 30 chili ... e i miei soliti 10 kg di troppo sono diventati 40 da diversi anni. Amare significa anche coccolarsi e premiarsi, ma per me significa pure farmi del male. Consapevolmente. Solo che dall'altra parte ricevo l'appagamento dal buon cibo. E questa e' una ricompensa molto molto potente.

A volte mi sento disperata, impotente e incapace. Non invidio i fisici da copertina, vorrei solo tornare ad un aspetto simile come ero a 20 anni, non per le rughe, solo per il grasso. Eppure anche allora mi lamentavo di non essere magra. Non mi sono mai vista magra nonostante dentro di me io non mi sento per niente grassa. C'e' una scissione netta e brutale da come mi sento e come mi vedo nello specchio.

So che ci devo lavorare, so che voglio arrivare a capire da dove viene questa dipendenza. Non mi basta sapere che il grasso e' protezione, il grasso e' nascondersi.
Il grasso per ognuno di noi ha origini diverse che vanno ricercate nella propria vita, nella propria storia famigliare. Per quello non funzionano le diete, perche' cercano solo di risolvere il sintomo, il sovrappeso, senza cercare di capire il perche'. Non basta contare le calorie e vedere la proporzione tra carboidrati, proteine e grassi ... non e' sufficiente se vogliamo risultati duraturi. Perche' se non si capisce il problema alla radice prima o poi si ripresenta.

Perche' per una grassa come me ci sono solo due modi per tornare magri: o capiamo i motivi della nostra grassezza o ci costringiamo a vivere una vita di sacrifici e privazioni.

Io voglio vivere in armonia ed in equilibrio con il mio corpo, non mi voglio privare e punire, voglio nurtirmi nel modo giusto ma in maniera spontanea non come costrizione. Voglio ascoltare le mie esigenze di cibo e provare piacere nel soddisfarle senza sensi di colpa.
Perche' me lo merito. E lo meritate anche tutti voi.

Commenti

Post più popolari