Passatelli asciutti ai moscardini

Stavo pensando con nostalgia ai tempi vissuti in Lombardia, al confine con l'Emilia. Nonostante questo piatto sia piu' romagnolo e marchigiano, mi sono venuti in mente proprio i passatelli in brodo. Scartabellando tra le mie ricette ho trovato questa versione rielaborata, non in brodo ma asciutta. Infatti questa "pasta" quanto pare ha scatenato la fantasia dei migliori chef del mondo. Non so da che giornale ho ritagliato questa ricetta ma mi ha ispirato per la cena di stasera.

Passatelli asciutti ai moscardini 

Ingredienti
  • 150 g pangrattato (o meglio ancora del pane secco tritato)
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 1 limone buccia
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • acqua o parte dell'albume avanzato per ammorbidire impasto
  • noce moscata
per il sugo
  • 300 g moscardini puliti
  • 2 scalogni
  • olio evo, prezzemolo, sale, pepe
Saltate con poco olio gli scalogni tagliati fini poi aggiungete i moscardini tagliati a pezzetti e cuocete per 4/5 minuti. Aggiustate sale e pepe ed infine aggiungete il prezzemolo fresco tritato.
Impastate i passatelli fino ad ottenere una consistenza tipo pasta frolla poi fate una palla e schiacciatela con lo schiacciapatate a buchi grandi direttamente nell'acqua salata in ebolizione. Appena vengono a galla (quasi subito) scolateli con delicatezza e buttateli nella padella col sugo. Servite subito.

Ci sono degli attrezzi speciali che si usano per i passatelli, ma se acquistate uno schiacciapatate con fori intercambiabili dovrebbe essere piu' che sufficiente.

Commenti

Post più popolari