Paccheri alla zucca e porri

Una cena leggera improvvisata con quello che ho trovato in frigorifero. Dovevo farlo velocemente ma con la dovuta attenzione per creare un piatto che non ho mai fatto. Per la veritá quando ho visto la zucca ed il porro il resto mi é venuto da solo. Ho giá postato la mia zuppa da dove ho preso lo spunto per questa pastasciutta autunnale, come questa serata dopo un pomeriggio d'acqua finalmente.

Paccheri alla zucca e porri

Ingredienti:
Mezza zucca mantovana (quella con la buccia verde)
1 porro grande
1 scalogno
Peperoncino, rosmarino, brodo di verdura, olio evo, semi di zucca qb

Si soffrigge lo scalogno con le fette di porro, il ramerino, i pezzetti di zucca sbucciata e il peperoncino. Si aggiunge circa un bicchiere d'acqua e si lascia ammorbidire tutto sotto coperchio per una decina di minuti. Si scolano i paccheri al dente e si aggiungono al sugo con 2-3 mestoli di acqua di cottura. Si porta a termine la cottura, se é necessaria si aggiunge ancora dell'acqua di cottura. Praticamente si finisce la cottura della pasta come un risotto.
Prima di servire si condisce con un filo d'olio evo e semi di zucca tostati (non salati).

L'ho abbinato perfettamente con un bel bianco toscano: Con Vento, Igt 2010 Castello del Terriccio.

Commenti

Post più popolari