Halloween 2012

Non posso far passare la festa senza pubblicare al foto della mia zucca di quest'anno ...


e di ricordarvi della ricetta della vellutata di zucca e porri, fatta con la zucca cotta al forno in precedenza. Solo che la decorazione stavolta erano semi di zucca tostati e un filo di olio di semi di zucca. Mi spiace niente foto, mi sono proprio dimenticata.
A seguire poi ieri sera ho preparato fatto al basilico, che praticamente farro lessato condito con basilico e pinoli frullati con olio evo. Un pesto molto piu' leggero ma niente male. Poi ho preparato dei crauti rossi al momento. Adoro il colore di questo cavolo e si abbina alla perfezione anche all'arancione della zucca.

Cavolo rosso stufato (Crauti)

Ingredienti:
1/2 cavolo rosso
1 cipolla grande
olio di sesamo
succo di limone
sale, semi di cumino, semi di sesamo

Si fa rosolare la cipolla a fuoco basso nell'olio di sesamo, si aggiunge il cavolo affettato sottilissimo e si salta per qualche minuto aggiungendo il sale gia' ora. Si versa il succo di mezzo limone circa e si aggiunge un filo d'acqua per poterlo stufare per circa un quarto d'ora. Infine si aggiunge i semi di cumino interi o macinati e i semi di sesamo e si fa tostare per altri 3-5 minuti.

Si abbina molto bene con tutti tipi di carne arrosto ma come ieri sera anche con wurstel di tofu.

Altro tentativo era una torta di ceci alle verdure che pero' mi e' venuto troppo asciutto, quindi lo postero' piu' avanti quando c'ho preso la mano e riesco darvi delle indicazioni affidabili sulla preparazione.

Come dessert, infine, ho fatto un dolce al cucchiaio, con uno strato di biscotti ai cereali, uno di frutta di stagione stufata (mele, pere, prugne) e con la crema di soia alla vaniglia, decorato con i chicchi di melograno.
Anche qui mi manca la foto ... dovete fidarvi della mia parola.

Commenti

Post più popolari