Torta di mele (macrobiotica)

Riprendo le preziosissime indicazioni di Rita per questa torta di mele, ma l'ho leggermente modificato visto che a casa non avevo del cocco ma dell'uvetta che adoro e che penso che ci sta proprio benissimo nei dolci di mele.
Come vedete dal titolo si tratta di un dolce sano, non e' del tutto privo di dolcezza ma non contiene zucchero raffinato, solo un po' di sciroppo d'agave. E naturalmente niente uova e niente latte ... vi assicuro che nessuno che l'assaggia si lamentera' di questo. Sentira' solo una deliziosa torta di mele soffice e leggera ... fa bene quindi allo spirito e anche al corpo ... che si puo' desiderare di piu' da un dessert?

Torta di mele (marcobiotica)


Ingredienti:
250 g farina di kamut
70 olio di Girasole spremuto a freddo (deodorato)
3 mele medie
3 cucchiai sciroppo di agave
1 bustina di cremor tartaro
Buccia di 1 limone grattugiato, pizzico di sale marino integrale
latte di soia qb
1 tazza di uvetta

Si frullano insieme tutti gli ingredienti (escluso l'uvetta) versando poco alla volta il latte di soia fino ad ottenere la giusta consistenza di una pastella molto densa. Si frulla ancora per altri 5 minuti per incorporare piu' aria possibile. Versare l'impasto nella teglia oliata ed infarinata, cospargerla con l'uvetta e sistemare le fettine di mela a forma di rosa (iniziando dall'esterno seguendo uno spirale). Si inforna a 180° per 35 minuti circa.


Commenti

Post più popolari