La torta d'Ungheria 2012

Ogni anno, per la festa nazionale del 20 agosto, la festa del nuovo pane che coincide con la data dell'incoronazione del nostro primo Re, Santo Stefano, i mastri pasticceri ungheresi ideano una torta con ingredienti nazionali di gusto tradizionale ma con un tocco di classe in piu'. Quest'anno, nel 2012 e' stata scelta la torta di mele e papavero che io ho provato trasformare in qualcosa di piu' sano. Ho sostituito quindi lo zucchero con malto d'orzo e zucchero di canna, il latte con quello di soia ... alcune cose pero' come le uova nel pan di spagna non ho potuto evitare. Vediamo un po' cosa ne e' venuto fuori...

Torta di mele e papavero - Apple and poppy cake


Ingredienti

Per 6 strati di pasta:
7 albumi
100 g zucchero di canna
200 g semi di papavero macinati
1 mela grande grattugiata
buccia di 1 limone

Per la crema:
500ml latte di soia
100 g malto d'orzo
50 g maizena
2 tuorli d'uovo
1/2 stecca di vaniglia
200 ml panna

Per il ripieno:
500 g mela
50 g burro di soia
50 g malto d'orzo
cannella, succo di limone

Per i 24 tartufini:
50 ml panna da montare
150 g cioccolato bianco bio
1/2 stecca di vaniglia
2 cucchiai semi di papavero
1 cucchiaio zucchero demerara macinato

Preparazione della pasta:
Si montano a neve gli albumi con lo zucchero di canna. Si mescola il papavero macinato con la mela grattugiata e scorza di limone e si aggiunge con delicatezza agli albumi. Si divide l'impasto in 6 parti uguali.
In una forma tonda di silicone da 20 cm ben oliata si stende il 1/6 dell'impasto e si inforna a 200 gradi per 10 minuti (quando dai lati comincia imbrunire e' pronta). Si ripete la stessa cottura per gli altri 5 strati.

Crema:
Si fa bollire il latte di soia con il malto e con la stecca di vaniglia aperta in due. Con un goccio di latte di soia freddo si stempera la maizena e il rosso d'uovo e si aggiunge al latte in ebollizione mescolando senza interruzione con una frustina per non creare grumi. Dopo che si e' addensata togliamo dal fuoco e la lasciamo raffreddare. Quando e' a temperatura ambiente aggiungiamo la panna montata a neve.

Ripieno di mele:
Si frulla la mela sbucciata con il malto, il succo di limone e cannella e si lascia a cuocere questa crema in una pentolina per qualche minuto. Poi si lascia raffreddare.

Tartufini:
Si scalda appena ad ebollizione la panna con la stecca di vaniglia aperta in due e si toglie subito dal fuoco. Si versa sopra il cioccolato bianco spezzettato, si amalgama bene finche' non si scioglie tutto bene e lo facciamo raffreddare in frigo per almeno 12 ore. Poi con l'aiuto di un cucchiaio formiamo delle palline e le facciamo rotolare nel papavero zuccherato.

Come si compone la torta:
stendiamo il primo disco di pasta, spalmiamo sopra uno strato di crema, secondo disco, spalmiamo la crema di mele e cosi' via alternando crema e mele finche' sopra il sesto disco spalmiamo la crema restante. Se avanzasse un po di crema si potrebbe anche ricoprire i lati della torta per un aspetto ancora piu' sofisticato. Decoriamo poi la torta pronta con i tartufini di cioccolato bianco.


Sono proprio curiosa dei vostri commenti ... in genere i dolci con papavero o non si possono vedere oppure piacciono da impazzire. Faccio senza dire che io appartengo a quest'ultimi.

Commenti

Post più popolari