Baccalà e patate al forno

In ottobre dello scorso anno siamo stati in Portogallo. In generale mi ha flashato tutto, incluso la cucina che è a dir poco spettacolare. Tra le mille cose la cosa più nota è la varietà di ricette di baccalà. Non mi sono resa conto quanto mi piacesse questo pesce finchè non ho sentito personalmente sul posto la sua squisitezza. Da quando siamo tornati sto pensando di fare un piatto con i ricordi di questo viaggio ed ora ci sono arrivata ... sicuramente esiste qualcosa di simile ma non avendo nessuna ricetta, solo la mia memoria del viaggio ed esperienza di cucina, vi ho creato questa pietanza che in effetti ha fatto centro.

Baccalà e patate al forno

Ingredienti

300 g baccalà già dissalato
500 g patate
4 uova medie sode
1 cipolla grande
1 spicchio d'aglio piccolo
1 mazzetto di prezzemolo
besciamella (400 ml di latte, 100 g di burro, farina qb)
sale, pepe, olio evo

Si mette il baccalà dissalato in ammollo nel latte per un paio d'ore. Questo lo renderà ancora più tenero e toglie anche gli ultimi residui di sale. Poi si sbollenta una decina di minuti in acqua leggermente salata ed infine quando è tiepido si elimina la pelle ed eventuali lische residue.
Nel frattempo si affettano sottilissime le patate (io l'ho fatte addirittura con il pelapatate, ottenendo delle sfoglie trasparenti) si affetta sottilissimo la cipolla, si trita l'aglio e il prezzemolo e si tagliano a pezzi grossolani da 1 cm le uova sode. Si prepara anche la besciamella nello solito modo, si scioglie il burro, si aggiunge circa 3 cucchiai di farina e si mescola energicamente finchè non diventa tutto omogeneo. Si aggiunge il latte freddo (in questo caso rimasto dopo l'ammollo del baccalà) e si porta ad ebollizione mescolando di continuo per non formare grumi. Deve essere denso ma non raffermo.
In una teglia a forno si versa dell'olio in fondo, si posizione la metà delle patate, poi il baccalà, la cipolla, l'aglio, si sala e si pepa e si versa sopra la besciamella. Si ricopre tutto col la parte rimanente delle patate, si bagna con un po' di olio evo e si informa a 190 gradi per 3/4 d'ora circa. Le patate devono dorare in superficie.




Commenti

Post più popolari