Crema di baccalà su crostini di polenta

L'idea era quella di fare baccalà mantecato alla veneta, ma poi ho realizzato che nonostante il nome in veneto si utilizza lo stoccafisso per questo piatto. Visto che però io avevo in frigo "solo" il baccalà vero, ho rimediato cambiando nome alla ricetta.
Era naturalmente più delicata ma per niente meno buona.

Crema di baccalà su crostini di polenta

Ingredienti

500 g baccalà dissalato
200 ml latte
1 spicchio d'aglio
Olio evo
3 filetti di acciughe sott'olio
Un ciuffetto di prezzemolo
Sale, pepe qb

Si mette a cuocer il baccala dissalato e deliscato in acqua e latte  con l'aglio per 20 minuti circa.
Quando è cotto lasciamo raffreddare per altri 15-20 minuti, togliamo la pelle ed eventuali lische residue e scartiamo l'aglio. Si comincia frullare con la frustina da albumi (non deve spppolarsi solo amalgamate bene, non usate il frullatore) aggiungendo piano piano l'olio, e quando si riprende un mestolo circa del latte di cottura. Fate attenzione, il liquido deve solo alleggerire la crema non renderla molle. Regolatevi ancora con un filo d'olio e latte finchè non ottenete una mousse della consistenza simile alla maionese. Aggiustate sale e pepe, aggiungete le acciughe a pezzetti ed il prezzemolo tritato finissimo e date una mescolata ulteriore.
Si serve sui crostini di polenta, compratela già cotta, affettateli sottile e invece di friggerli fateli al forno, vengono buonissimi e più leggeri.

Commenti

Post più popolari