Colazione tra le nuvole - Habos pirítós - Sunny breakfast toast

Mi e' successo una cosa strana due giorni fa. Mio marito ha postato sul suo profilo FB un filmato  che mi ha riportato indietro nel tempo, alla fine degli anni 70, ad un episodio della mia vita che avevo completamente dimenticato. Mio padre ha regalato alla mamma un forno a grill elettrico, che per me aveva qualcosa di magico. Poteva arrostire due polli allo spiedo come quelli che vendevano al mercato ... All'epoca mi e' sembrato qualcosa di super tecnologico. Mi ricordo che l'avevamo sistemato sopra il frigorifero e io mi divertivo usarlo quasi tutti giorni inventando piatti semplici, panini caldi ... forse e' stato l'oggetto in assoluto che mi ha influenzato di piu' la mia iniziazione in cucina.
Bene, uno di questi piatti semplici era proprio questo toast con un uovo sopra, ma non fritto in padella come si fa di solito, bensi' facendolo diventare molto piu' fotogenico e divertente. Sinceramente non me lo ricordo da dove venisse la ricetta, forse avevo visto in qualche rivista di cucina dell'epoca. Fatto sta che allora e' diventato uno dei miei cibi preferiti, non solo per la colazione ma anche per merenda o cena.
Ve lo ripropongo ora con tanto di emozione, sperando che possa essere anche per qualcuno di voi un punto di partenza verso la passione culinaria.

Colazione tra le nuvole - Habos pirítós - Sunny breakfast toast

Ingredienti


4 fette di pane casareccio
4 uova freschissime di galline ruspanti
burro, pepe nero, sale

Si tostano le fette di pane in una padella, oppure nel forno. Si separano gli albumi mettendoli in una ciotola e lasciando dentro i tuorli nel loro guscio, prestando attenzione di non romperli.
Si sala e pepa a piacere gli albumi e si montano a neve ben soda. Sulle fette di pane tostato si spalma il burro, si accumula sopra dividendoli in 4 parti uguali gli albumi montati a neve.
Si forma al centro una fossettina e si mette in ognuno di questi cestelli di nuvola un tuorlo d'uovo.
Si cosparge il tutto di pepe nero e si inforna sotto il grill a 180 gradi per circa 10 minuti. Mi raccomando non troppo vicino al calore per non bruciarli. Nel forno si cuocera' circa a meta' anche il tuorlo che deve pero' restare un po' liquido.
Si serve caldo appena sfornato, e se volete potere arricchirlo con fette di pancetta fatta friggere precedentemente in padella.
Attenzione mentre lo mangiate perche' appena il tuorlo si rompe colera' da tutte le parti ... ma e' questa la cosa piu' divertente di questo piatto.
Sulle foto vedete i toast prima e dopo l'infornata.


Commenti

Post più popolari