Risotto al radicchio e zucca

Un ennesimo piatto creato con quello che avevo avanzato in frigo. L'unico ingrediente strano era il formaggio cheddar al whisky che ho trovato alla Lidl sotto la marca Deluxe. Compro spesso questa marca perche' finora non mi ha mai deluso, dai surgelati ai dolci, dai formaggi alle salse c'è di tutto ed è tutto buono. E poi hanno un packaging così accattivante che faccio molta fatica resistere.

Si certo bisogna fare la spesa bene perché ti avanzino le cose giuste per nuove creazioni ma col tempo e con la pratica ci si diventa abbastanza bravi. Poi ti ci vuole anche un marito che non rifiuta di assaggiare nemmeno quando il sapore è al limite del commestibile :o) ma non è il caso di questo risotto. In primis perché Domenico adora il riso e qualsiasi cosa che venga fatto con il riso, e poi modestamente questo risotto è riuscito proprio bene stasera.


Risotto al radicchio e zucca

Ingredienti x 4
300 g riso semintegrale
1 testa di radicchio lungo
1/4 di zucca tipo Delica
(particolarmente adatta per la cottura in forno)
1 cipolla grande
1 litro di brodo vegetale
1 formina di cheddar al whisky
olio evo, vino rosato, burro

La procedura e' quella solita del risotto. Si rosola la cipolla con un filo d'olio, si aggiunge il radicchio tagliato a striscioline e la zucca gia' cotta al forno. Si aggiunge poi il riso, si continua a saltare per un paio di minuti e si sfuma con un bicchiere di vino rosato. Si allunga con il brodo di verdure man mano che questo viene assorbito. Quando il riso e' cotto si lascia un' pochino morbido (non si fa assorbire tutta l'acqua), si aggiunge un paio di noci di burro e il cheddar tagliato a pezzetti piccoli. Si copre e si lascia a mantecare per 2-3 minuti prima di servire.



Commenti

Post più popolari